martedì 18 ottobre 2016

Lo Yacht Club Hannibal incanta Venezia: Maxi Jena Tempus Fugit vincitrice della Venice Hospitality Challenge e della Veleziana


La trasferta veneziana di Maxi Jena Tempus Fugit, l’ottanta piedi che corre per i colori dello Yacht Club Hannibal, sostenuta da Marina Hannibal, Diners Club International e Colmar, è stata proficua.  Sabato 15 ottobre il team sloveno-italiano si è aggiudicato senza rivali il Trofeo Venice Hospitality Challenge, kermesse su invito che abbina i migliori maxi-yacht da regata ai più prestigiosi hotel della città lagunare, in un appuntamento ad alto tasso velico e glamour.
 
La manifestazione ha beneficiato di una giornata quasi estiva e un venticello intorno ai 6 nodi, per vivere al meglio uno dei campi di regata più suggestivi al mondo, il bacino di Piazza San Marco a Venezia.  Maxi Jena Tempus Fugit, abbinata all’hotel Gritti Palace, si è imposta sui 10 super yacht in gara, aggiudicandosi il prestigioso Trofeo Cappello del Doge per il secondo anno consecutivo, un risultato che ha parzialmente risarcito il Team per il secondo posto in Barcolana.

Al timone l’armatore Mitja Kosmina, coadiuvato dal Team Manager Gašper Vinčec e tra gli altri da Marco Furlan, il campione veneto Enrico Zennaro, che nella trasferta veneziana ha avuto il ruolo di stratega ed esperto locale meteo e i membri dello Yacht Club Hannibal Loris Plet, navigatore e randista, Stefano Visentin e Marco Perla bowman, Federico Dal Zompo tailer, Andrea Barberis pitman. Un Team che 

Domenica 16 ottobre invece al via la Veleziana con 180 barche, in una giornata tipicamente autunnale caratterizzata dalla quasi assoluta mancanza di vento, che ha consentito a sole sette imbarcazioni di arrivare al traguardo posto in Bacino San Marco.

Maxi Jena Tempus Fugit, partita in prima posizione, si è quasi fermata all’ingresso del canale che porta a San Marco per un buco di aria e l’inizio della marea nuova contro. A quel punto gli avversari si sono fatti avanti e Pendragon è passata in testa, ma dopo un avvincente duello di strambate e virate, Maxi Jena ha recuperato la leadership, sfruttando al meglio le poche raffiche di vento che hanno fatto il loro ingresso in campo di regata, per prendere il comando e tagliare il traguardo prima assoluta dopo 2 ore e 23 minuti di regata, vincendo così la Veleziana 2016.

Soddisfatto l’armatore Mitja Kosmina, che ha dichiarato “Regatare a Venezia è sempre una bella emozione e vincere in condizioni meteo impegnative lo è ancora di più”.    Loris Plet, Direttore Yacht Club Hannibal fa un bilancio della stagione “Vincere a Venezia è stato per noi molto importante, un’ottima chiusura di stagione. Anche quest’anno il Team Altura si è distinto nei maggiori campi di regata, è stata una stagione molto positiva per tutti, dalla vittoria del Campionato Europeo ORC alle molte prestigiose regate cui hanno partecipato i nostri soci e armatori. Stiamo lavorando alla stagione 2017 per preparare la partecipazione ad eventi di alto valore agonistico nei quali speriamo svetti ancora il guidone dello Yacht Club Hannibal”.

Nessun commento: