lunedì 17 ottobre 2016

Il Trofeo Sunset di Calambrone per catamarani Formula 18


13/10/2016 - Due giorni perfetti al Centro Vela Sunset di Calambrone (LI) per l'ultimo appuntamento della stagione 2016 della Classe Formula 18. Nonostante le pessime previsioni meteo della vigilia, 23 equipaggi hanno raggiunto la località livornese in una due giorni tiratissima e ricca di adrenalina, espressione di questa classe velica.   Sabato tre prove con vento da Est tra i 15 ed i 18 nodi, tanto divertimento in acqua e gran velocità sotto gennaker per questi velocissimi catamarani 18 piedi. 
 
Domenica lo spettacolo si è ripetuto con altre due prove, sempre con vento da levante e con intensità tra i 15 e i 18 nodi. Tanti capovolgimenti di fronte e regate mai scontate per tecnica, strategia e tattica. Bravo il Comitato di Regata che ha permesso il completamento della manifestazione regolando sia il campo che la durata di ogni prova in relazione al meteo, con alternanza di un bel sole, ma anche nuvole minacciose all'orizzonte. E i complimenti al Centro Vela Sunset per l'organizzazione a terra ed in acqua.

Per la cronaca della regata, con una domenica  “quasi” perfetta i neo Campioni Nazionali Mazzucchi-Lisignoli si giudicano il Trofeo Sunset, scalzando dalla prima posizione, tenuta fino a sabato, i locali Radman-Cioni, che chiuderanno secondi, mentre al terzo posto chiudono Fantasia-Recalcati, seguiti da Viganò-Viganò e Pasolini-Casamenti.

Con il settimo Trofeo Sunset di Calambrone, come da tradizione, si chiude la stagione regate "a bastone" di questa Classe; prossimi appuntamenti con gli invernali.

Nessun commento: