lunedì 24 ottobre 2016

Il Campionato Invernale del Comitato Circoli Velici Alto Tirreno


20/10/2016 -Sole e caldo domenica scorsa per l’inizio del Campionato Invernale 2016 organizzato sotto l’egida della  Federazione Italiana Vela dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno: sul classico percorso tra Marina di Pisa, lo Ship Light, la Luminella di Calambrone e nuovamente Marina di Pisa, si è svolta una regata costiera valida per l’assegnazione del Trofeo Picchi, organizzata dallo Yacht Club Livorno, con 30 barche (ORC, Gran Crociera e Minialtura) che hanno preso il via in perfetto orario, alle 10:45, grazie a un vento di intensità intorno ai 10 nodi da Nord Ovest, sceso progressivamente fino a 5 nodi. 
 
Le imbarcazioni più veloci hanno concluso la prova in tre ore e mezza ed è stato un testa testa tra Mefistofele di Giovanni Lombardi (YCL) e T-One di Manfredo Toninelli (CV Suns), con quest’ultimo che l’ha spuntata per soli due secondi, ma poi è rimasto fuori dalla classifica provvisoria per iscrizione incompleta. Mefistofele si è invece aggiudicato la regata, sia in ORC overall che in Classe A, seguito da Ultravox di Fonti-Petri (CNL), secondo overall e primo in Classe B, da Miles Quick di Trivelli (CNL), secondo in Classe A, e da Scamperix di Scalari (YCRMP), quarto overall e secondo in Classe B. 

Tra i Gran Crociera A l’ha invece spuntata Khelis KT di Passagnoli (CNL), mentre tra i Gran Crociera B si è imposto Second Life di Bianciardi (YCRMP). Dopo la regata tutti al bar del Fuorionda, al Porto di Pisa dove sono ospitate le barche del campionato, per una ricca spaghettata.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Invernale del CCVAT è per sabato 28 e domenica 29 ottobre con le regate a bastone della Coppa d’Oro Savino del Bene (Circolo Nautico Livorno). A seguire, in acqua anche il 13 e 20 novembre, e il 4 dicembre. 

Nessun commento: