lunedì 24 ottobre 2016

Campionato Invernale West Liguria: ottimo inizio con il Trophée Grimaldi


20/10/2016 - È cominciata la 33ma edizione del Campionato Invernale West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Il primo appuntamento, nello scorso fine settimana, era rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, che ha visto ben 50 barche impegnate sabato 15 da Sanremo a Montecarlo e domenica 16 sul percorso inverso.

Sole, temperature gradevoli e vento leggero hanno caratterizzato i due giorni del Trophée Grimaldi: sabato un leggero vento da Sud Est in rotazione a Sud Ovest ha accompagnato i regatanti sul traguardo di Monaco. Il primo a tagliare la linea di arrivo è stato MC Seawonder di Vittorio Urbinati, seguito da Ange Trasparent II di Valter Pizzoli. Domenica il vento si è fatto attendere, portando ad una riduzione del percorso con arrivo a Bordighera, dove il primo a tagliare la linea è stato Cuordileone, con un notevole vantaggio sul secondo, Candelluva II.

Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica Overall, con l’affermazione di MC Seawonder di Vittorio Urbinati (Yacht Club Sanremo). Secondo posto per Cuordileone di Leonardo Ferragamo (Yacht Club Punta Ala) e terzo per Ange Trasparent II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco). 

 Con questi risultati MC Seawonder è risultata prima anche nella graduatoria della Classe ORC A, davanti a Cuordileone e Ange Trasparent II, mentre in ORC B a raggiungere la vetta del podio è stata Emanuela Sanremomare di Giuseppe Magliocchetti, seguito da Xsita di Trino Barnabò, e da Il Pingone di Mare III di Federico Stoppani, tutti e tre dello Yacht Club Sanremo. In classe IRC 1 si aggiudica il primo posto Far Star di Giovanni Spessa (CN Mandraccio) seguita da Emanuela Sanremomare e da Xsita. In IRC 2 è sempre protagonista MC Seawonder, seguito da Cuordileone e da Candelluva II di Paolo Francesco Bertuzzi (Circolo Canottieri Salò).

Nelle altre classi, per la Gran Crociera vittoria di Grizzly Too di Arturo Mazzanti (CN Andora), su Atlantis di Alessandro Botto (CN Andora) e Squiz di Dubien Jean Philippe (ECCM). Nella Racing Club è stata Signora del Mare di Mauro Boccassini (CN Arma) a precedere Go Ghi Go di Gianfranco Frattegiani (CN Andora) ed Emotion di Franco Gaiani (Yacht Club Sanremo).

Prossimo appuntamento del 33mo West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione: le barche si affronteranno nelle acque di Sanremo nei week end del 12-13 novembre, 26-27 novembre e 10-11 dicembre.

Nessun commento: