giovedì 8 settembre 2016

Maxi Yacht Rolex Cup - ALTRA TREGUA PER I MAXI, ALLA REGIA DI NUOVO EOLO


Porto Cervo, 7 settembre 2016. Anche la terza giornata della Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship è stata sabotata dal forte vento, che ha impedito ai 52 Maxi di continuare le competizioni iniziate appena ieri. La classifica provvisoria rimane immutata con in cima alle vette delle rispettive divisioni: Open Season (Wally), Bella Mente (Maxi 72), WinWin (SuperMaxi), Rambler 88 (Maxi Racing), My Song (Maxi Racing Cruising), Prospector (Mini Maxi Racing), H2O (Mini Maxi Racing Cruising) e Windfall (Southern Wind). L'evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l'IMA (International Maxi Association) e con il title sponsor Rolex, è in programma fino al 10 settembre.


Il Comitato di Regata nella mattinata, dopo aver studiato attentamente le previsioni meteo aggiornate, ha annullato le gare in programma per la giornata odierna a causa delle avverse condizioni del tempo. L'ha avuta vinta, ancora una volta, il famoso vento della Sardegna ma la numerosa flotta ha ancora davanti a sé tre giornate utili per gareggiare e rivoluzionare la classifica overall provvisoria.
Il Principal Race Officer, Peter Craig, commenta così quanto accaduto: "Le previsioni sono state abbastanza affidabili, nessuna grande sorpresa, sapevamo che oggi la possibilità di una regata era molto improbabile, ma abbiamo dovuto comunque mantenere aperta l'opzione. Purtroppo il mare resta visibilmente molto mosso e, al largo, il vento da nord sta ancora soffiando fortissimo. 
 
Guardando ai prossimi giorni, la buona notizia è che le previsioni sembrano abbastanza positive. Domani, considerato l'anticipo di un'ora della partenza, se ci saranno le condizioni adeguate stiamo pensando a due costiere, un programma impegnativo. Per i Maxi 72 vorremmo riuscire ad avvicinarci il più possibile a 10 gare per il Campionato Mondiale della Classe, quindi nei prossimi giorni c'è la possibilità che i Maxi 72 affrontino tre regate a bastone al giorno. Naturalmente è molto più importante l'aspetto qualitativo delle regate piuttosto che quello quantitativo, quindi vedremo come si evolverà la situazione e poi valuteremo."
 
 Nonostante le competizioni siano state rimandate alla giornata di domani, gli impegni sociali proseguono a gonfie vele, nella serata infatti presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda si terrà il tradizionale IMA Dinner e domani si proseguirà con l'Audi Crew Party in Piazza Azzurra. La spettacolare flotta invece, riaprirà i giochi domattina, 8 settembre, ritrovandosi sulla linea di partenza alle 10.30. Tutte le divisioni disputeranno una costiera accompagnati da una brezza proveniente da nord-est.

Nessun commento: