martedì 6 settembre 2016

Maxi Yacht Rolex Cup 2016 - Eolo prende il sopravvento, riposo forzato per i Maxi


Porto Cervo, 5 settembre 2016. Esordio rimandato a domani per la Maxi Yacht Rolex Cup 2016, la giornata di apertura è stata caratterizzata da un forte vento che ha impedito alla flotta da record di compiere la regata costiera in programma per oggi. La battaglia per i possenti velieri è solo rinviata a domani, 6 settembre, insieme alla sfida dei Maxi 72 per la conquista del Campionato Mondiale della Classe. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l'IMA (International Maxi Association) e supportata dal title sponsor Rolex, è in calendario fino a sabato, 10 settembre.


Dopo aver monitorato le condizioni meteo per tutta la mattinata fino al primo pomeriggio, il Comitato di Regata ha atteso fino all'ultimo prima di annullare la regata di oggi. Non sono bastate tutte le speranze messe insieme di armatori ed equipaggi, impazienti di mettersi alla prova, e degli spettatori, per placare Eolo.
Edoardo Recchi, Direttore Sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda, commenta così le condizioni meteo: "Le previsioni in nostro possesso indicavano un calo di vento nel pomeriggio. Abbiamo atteso fino alle 14.30 in mare, il vento però si è mantenuto sempre sopra i 28 nodi con raffiche sino a 32-34 nodi di Maestrale e quindi il Comitato di Regata ha deciso di cancellare le regate previste per oggi. 
 
Domani le previsioni indicano vento da nord intorno ai 15-20 nodi e il programma prevede regate a bastone per i Maxi 72 e i Wally ed una costiera per le altre divisioni. Il vento da nord renderà più agitato il mare rispetto alle nostre abituali condizioni di Maestrale."

Gli equipaggi si ritroveranno domattina, 6 settembre, alle 11.30 sulla linea di partenza, più agguerriti che mai.
 

Nessun commento: