giovedì 22 settembre 2016

Formia, ai Campionati Italiani 2016 in palio 33mila euro per i club


Si terranno dal 6 al 9 ottobre a Formia i Campionati Italiani Classi Olimpiche, l’appuntamento conclusivo del quadriennio olimpico al quale sono attesi circa 250 imbarcazioni. Un evento che assume sempre più importanza nel panorama nazionale per il livello agonistico registrato, tanto da incuriosire diversi equipaggi stranieri che hanno già assicurato la loro partecipazione all’evento. Un segnale importante che fa capire anche come la voglia di partecipare a eventi di alto livello e a momenti di confronto non si esaurisce con i Giochi Olimpici.  
 
E per i club italiani la voglia di partecipare cresce grazie anche all’iniziativa della Federazione Italiana Vela che per il secondo anno consecutivo mette in palio un montepremi di 33mila euro che verrà assegnato alle società sulla base di una classifica che tiene conto del numero di atleti tesserati al club che partecipano al Campionato, i risultati sportivi conseguiti in ogni classe e il numero di classi in cui il club è rappresentato.
Questi i criteri ed i punteggi in base ai quali verrà redatta la classifica per club e, quindi, verrà assegnato il montepremi:

A) Partecipazione
Sarà assegnato un punto per ogni componente di ogni equipaggio partecipante (equipaggio singolo = 1 punto, equipaggio doppio = 2 punti. Se un equipaggio è formato da atleti di circoli differenti, verrà assegnato 1 punto ad ogni circolo).

B) Numero delle Classi
Saranno assegnati punti in funzione del numero di Classi coperte dagli atleti di ciascun Circolo, come da schema di seguito riportato:

N. classi Punti assegnati
1 1
2 2
3 4
4 6
5 8
6 10
7 12
8 14
9 16
10 18
11 20

C) Classifica finale di ogni Classe
Saranno attribuiti punti fino al quinto classificato nella classifica finale di Classe, per ciascuna delle undici Classi presenti al CICO.
L’attribuzione del punteggio sarà di
  • 5 punti per ogni primo classificato
  • 4 punti per ogni secondo classificato
  • 3 punti per ogni terzo classificato
  • 2 punti per ogni quarto classificato
  • 1 punto per ogni quinto classificato
Nel caso di equipaggi di Classi in doppio, con atleti appartenenti a due diverse Società, il punteggio attribuibile ai due Circoli sarà diviso per due. (Ex: 1° classificato classe in doppio con atleti di due circoli differenti, = 2,5 punti ad ogni atleta)
La Classifica Generale sarà stilata in funzione della sommatoria dei punteggi riportati nei tre diversi parametri; in caso di parità di punteggio verrà data preferenza, nell’ordine,
  • il Circolo che avrà garantito la partecipazione dei propri atleti nel maggior numero di Classi
  • al Circolo che avrà garantito il maggior numero di atleti partecipanti
  • al Circolo che avrà ottenuto i migliori piazzamenti in classifica (valutando fino al quinto posto in tutte le Classi)
I Premi verranno assegnati con il seguente criterio:

 

Nessun commento: