martedì 6 settembre 2016

Coppa Italia Finn, a Fano vittoria di Filippo Baldassari


Fano, 5 settembre – Dopo la pausa estiva si è disputata a Fano la quinta tappa della Coppa Italia Finn, per l’organizzazione del Club Nautico Fanese "G.Vivani".   Ben 38 i timonieri presenti, che grazie all’ottimo lavoro del Comitato di Regata presieduto da Mario Di Monte hanno potuto disputare tutte le 5 prove previste, con vento leggero il sabato e più stabile e sostenuto la domenica, ma sempre in condizioni tatticamente impegnative, con frequenti oscillazioni e variazioni di intensità del vento e corrente trasversale al campo di regata.

La vittoria finale è andata a Filippo Baldassari (1-1-8-4-1), atleta della Sezione Velica della Guardia di Finanza, già olimpionico a Londra nel 2012. Filippo si è aggiudicato tre vittorie parziali ma ha sempre dovuto lottare fino all’ultimo a dimostrazione del buon livello tecnico della flotta dei Finn.

Al secondo posto si è piazzato un altro rappresentante della Guardia di Finanza, Enrico Voltolini (8-5-3-1-2) con una vittoria di giornata. Sul terzo gradino del podio è salito il locale Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 6-3-6-2-4), che ha preceduto Roberto Strappati (LNI Ancona) e Enrico Passoni (LNI Anzio). Segue al sesto posto Pietro Corbucci (C.N. Pesaro) che al suo esordio nella classe dopo importanti risultati in Laser, Match Race e Altura si è subito dimostrato a suo agio sul Finn. Al settimo posto il gardesano Marko Kolic, vincitore di una prova. A completare i primi dieci seguono Tommaso Ronconi, Alberto Bellelli e Nicola Menoni.

Ottima l’organizzazione e l’ospitalità del Club Nautico Fanese, con la base nautica presso il Marina dei Cesari, il porto turistico di Fano che ha messo a disposizione gli spazi per barche, macchine e carrelli e le sue strutture, mentre l’ampio scivolo è stato messo a disposizione da Marina Group

Nella classifica di Coppa Italia prosegue serrata la lotta al vertice tra i due marchigiani Roberto Strappati e Giacomo Giovanelli, che si deciderà solo nell’ultima prova di Malcesine. Seguono Marko Kolic, Alessandro Cattaneo e Marco Buglielli.

L’ultima tappa di Coppa Italia è in programma dal 30 settembre al 2 ottobre a Malcesine per l’International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni. Immediatamente a seguire la classe Finn sarà poi impegnata nel Campionato Italiano Classi Olimpiche che quest’anno si disputerà a Formia dal 6 al 9 ottobre.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.

Nessun commento: