sabato 13 agosto 2016

Veleggiata a ferragosto e poi via verso la Centomiglia



GARGNANO – La veleggiata di Ferragosto per amici e soci; l'attività di avvicinamento alla 66° Centomiglia del 10 settembre non si ferma. In acqua ci sara, come sempre, il glorioso "Galeotto", l'ex "Sirius" austriaco, barca che ospitava il maresciallo Josef Radetzky nelle sue gite lacustri. Diventato il "Galeotto" partecipò e vinse una delle prime regate della storia lacustre nel 1930. Gli "Events" di Centomiglia proseguiranno dopo le Veleggiata di ferragosto ad Univela di Campione. 
Qui si correrà il Mondiale a squadre dei giovani del doppio 420, inserito tra i grandi eventi sportivi di Regione Lombardia e co organizzato da Cv Gargnano e Univela Sailing. Tra Gorla (3-4 settembre) e Centomiglia (1o-11 settembre), la piazzetta di Bogliaco ospiterà una serie infinita di feste e degustazioni dei prodotti tipici italiani e internazionali, un vero Street Food in tutte le giornate della vigilia e delle regate. 
Appena dopo la Cento si tornerà a Campione dove si correrà il Campionato Nazionale Flying Dutchman,  che il Circolo Vela Gargnano organizzerà sempre al fianco di Univela Sailing. In attesa del Mondiale Fd già in programma per il 2017.  La 10° Childrenwindcup con il “Miglio” di “Sognando Olympia”,  vedrà i campioni delle Olimpiadi con i piccoli dell’Ospedale dei Bambini del Civile di Brescia.  Si correrà a Bogliaco il 24-25 settembre. Quanto alla Centomiglia, la 66° tornerà come in passato ad un percorso unico sull’intero periplo, in gara tutti i vari tipi di scafi.  
Anche la formula delle classifiche torna al passato con una graduatoria assoluta per tutti (mono e multiscafi), in palio il Trofeo Conte Alessandro  Bettoni, poi le varie classifiche per multiscafi (Trofeo Giorgio Zuccoli), monocarena (Trofeo Giacomo Garioni), tempi corretti con la stazza internazionale Orc (Trofeo Beppe Croce), infine le classifiche delle singole classe che diventano un vero titolo mondiale per la vela dei laghi d’Europa.

Nessun commento: