domenica 21 agosto 2016

Vela in Gallura: Sabato il Trofeo Formenton-Tag Heuer Vela Cup Summer


Porto Rafael, Palau - Sabato 20 agosto a Porto Rafael si disputerà la ventottesima edizione del Trofeo Mario Formenton- TAG Heuer Vela Cup Summer, la regata dell’estate gallurese dedicata ai crocieristi, così come gli accaniti regatanti che per una volta veleggiano tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena con la giusta dose di agonismo, ma soprattutto per il piacere di stare con gli amici e navigare in uno dei tratti di mare più invidiati al mondo. Sporting Club Sardinia, Yacht Club Punta Sardegna e Yacht Club Costa Smeralda gli organizzatori, che si coordinano nei diversi ruoli operativi, logistici e tecnici. 
 
Tra i partecipanti qualche novità, che si aggiunge ai numerosi, immancabili, storici amici della manifestazione che ogni 20 agosto ripropone la regata che parte da Porto Rafael per tornarci dopo un percorso di circa 21 miglia tra le isole della Maddalena, Barrettini, Budelli, Spargi, Porto Pollo. 
 
Adelaisa di Torres-DHL Sailing Team,  l’M37 dell’imprenditore Renato Azara (ex "Lo Noise” che vinse 3 mondiali nel 2009-2011 e 2014), si presenta per la prima volta a Porto Rafael con un equipaggio rodato e sicuramente tra i più agguerriti della flotta: vedremo se si farà catturare anche dal clima sicuramente meno agonistico e quasi d’altri tempi, che caratterizza il Trofeo Formenton-TAG Heuer Vela Cup Summer, apprezzandone lo spirito che ormai è introvabile in altre regate, così come hanno fatto i fedelissimi partecipanti, che ogni estate si presentano sulla linea di partenza con barche da regata, ma soprattutto da crociera, le stesse barche con cui trascorrono le vacanze in Sardegna. 
 
Tra queste Red Red Wine, gli Swan 45 Thetis e Jeroboam, il J24 Nord Est Costruzioni, il First 29 le Griffon che ogni anno partecipa con un equipaggio di ragazzini della scuola vela dello Sporting Club Sardinia, il J109 El Chico, lo storico Yawl Loki di Mattia Formenton - figlio di Mario, l’ex Presidente della Mondadori a cui è dedicata la regata. 
 
Le previsioni danno brezze leggere e bel tempo: in realtà ogni anno è una sorpresa, perchè il passaggio tra le isole e le Bocche di Bonifacio spesso ha riservato momenti di vento leggerissimo e momenti di vento fresco. Partenza prevista alle ore 11:30 sullo specchio acqueo antistante il porticciolo di Porto Rafael. La manifestazione è supportata dal Consorzio Porto Rafael, Il Saggiatore, TAG Heuer e sono attese tra le 40 e le 50 barche al via.
 

Nessun commento: