giovedì 18 agosto 2016

Domenica 14 Agosto il progetto Itaca fa tappa al North West Garda


Il Progetto Itaca è un’iniziativa nata a Brescia, all’interno delle Unità Operative di Oncologia e di Ematologia dell’Ospedale Civile di Brescia, in stretta collaborazione con l’AIL Brescia ed alcuni importanti circoli velici del Garda. Tale progetto si propone di attivare percorsi di approfondimento sulle problematiche della riabilitazione onco-ematologica, tesa non solo al recupero della funzionalità d’organo, ma anche e soprattutto, al miglioramento della qualità di vita dei pazienti. 
 
Itaca rappresenta la meta del viaggio di Ulisse diretto verso la propria patria, ma è anche metafora molto vicina alla realtà che spesso vive chi è affetto da una malattia onco-ematologica. Come Ulisse, i pazienti si trovano ad affrontare un mare aperto, sconosciuto, pieno di insidie e di luoghi pericolosi. Durante il viaggio incontrano “nuovi territori” (a volte anche temibili!), ma scoprono anche nuove risorse, vicinanze e solidarietà. 

In questa cornice, la navigazione rappresenta un valido contesto del “qui e ora”, in cui ogni persona ha l’occasione di mettere alla prova se stesso, prendere decisioni, confrontarsi con problemi da risolvere e con situazioni improvvise ed impreviste; esegue degli ordini, fa delle scelte in rapida sequenza, tutto in vista di un obiettivo comune: arrivare al prossimo porto.

Felici di ospitare questa iniziativa, consci che la quotidianità ha bisogno a volte di essere fermata per dare spazio alla riflessione, Vi invitiamo a partecipare con qualsiasi mezzo che possa ospitare non solo i pazienti presenti, ma anche e sopratutto i familiari, gli assistenti e le famiglie.

Una barca a vela, una barca a remi, una barca da pesca, un catamarano, una canoa, un surf; qualsiasi cosa che galleggi e che possa far passare un momento di serenità va benissimo ..... ma anche la semplice presenza a terra con un sorriso ....

Nessun commento: