lunedì 1 agosto 2016

CATAMARANI FORMULA 18 - Multilario 2016


La più strana Multilario che mi sia capitato di vivere!   Quasi 30 barche iscritte, di cui 14 Formula18 e altri catamarani dai 15 ai 20 piedi, con foils e senza.    Sabato temporali e pioggia, alle 14 si apre il cielo con vento da nord sostenuto. Si parte alle 15 con 20 e più nodi. Alcuni stranieri si perdono la partenza … non avendo trovato la barca giuria…

Un 20 piedi volante… equipaggio palluto se ne va … dietro a 4 Formula 18 italiani, ingarellati! Si gira la bolina a Piona con vento che cala d’ intensità, poi verso sud a rientrare e ritrovare il vento forte. A Bellano giriamo la boa di poppa , tutti vicino fra italiani, Vigano’s primi, e si parte per secondo giro come sopra.


Strano: il Nacra 20 foils che se ne era andato e ci aveva dato km ce lo troviamo dietro … bah!
Ritorniamo sottovento a Bellano, Ita 400 dietro a Ita 69 (Elia e Jacopo), ma un gommone ci dice che è la boa sbagliata! Quella giusta e’ molto più a sud!

Ci andiamo, ma ormai è chiaro che come spesso accade nelle lunghe non abbiamo completato correttamente il percorso. Compare una classifica provvisoria dove saremmo primi, ma l’equipaggio “foils” protesta tutti per aver girato la boa sbagliata e quindi… tutti DSQ! 

Il bello anche lui viene protestato dalla Giuria per aver non essere arrivato all’arrivo = tutti DSQ.
Domenica pochissimo vento, i membri del Comitato aspettano a farci partire. Alla fine questa attesa si rivela errore fatale! Fra piatte e bavette passa il pomeriggio e … nulla di fatto! 

La Multilario 2016 non viene assegnata.
Appuntamento per tutti ad Arco !!!
(www.formula18.it)

 

Nessun commento: