venerdì 29 luglio 2016

IV Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport a Civitanova Marche


Dopo i successi internazionali raccolti ai Campionati Mondiali ed Europei Optimist, con il bronzo ai Mondiali a Squadre e l’oro femminile e il bronzo maschile agli Europei, è tempo di promozione per Optimist Italia, pensando anche a quei giovanissimi velisti che trovano l’occasione di partecipare ad una regata open in estate, magari la prima trasferta ufficiale fuori città. E il vivaio della vela italiana prosegue portando numeri importanti, e in crescita, per la vela di domani.
 
 Da sabato 30 luglio a lunedi 1 agosto si disputerà al Club Vela Portocivitanova uno degli appuntamenti più importanti per l’Associazione Italiana Classe Optimist: la Coppa AICO e la Coppa Touring, rispettivamente assegnate al primo primo cadetto (9-11 anni) e al primo juniores (12-15 anni), valide anche come IV tappa del Trofeo itinerante Optimist Italia Kinder + Sport, che di anno in anno acquista sempre più successo in partecipazione e livello organizzativo. 
 
Una tre giorni che radunerà quasi 400 giovani velisti e che sarà accolta dal circolo organizzatore con grande entusiasmo, come d’altra parte succede quando ci si trova con così tanti bambini entusiasti di andar per mare.  
 
“Sono molto felice di ospitare una manifestazione Optimist di questa levatura: il nostro circolo ha già organizzato in passato una regata interzonale e una selezione nazionale Optimist, ma parliamo di oltre 10 anni fa; conosciamo molto bene la classe e ne stimiamo l'organizzazione e il segretario Foletti che ringrazio per l'opportunità e la fiducia; abbiamo anche voluto questa manifestazione per gratificare il grande impegno dei nostri istruttori e delle squadre agonistiche Optimist del Club, numerose e motivate. Spero vivamente che qualcuno dei nostri ragazzi riesca a cogliere un buon risultato; sono anche convinta che manifestazioni come questa siano una grande opportunità per la nostra città e che la promozione turistica di un territorio passi anche attraverso l'organizzazione di grandi eventi sportivi” ha commentato alla vigilia dell’evento la Presidente del Club Cristiana Mazzaferro. 
 
A Civitanova ci saranno bambini alle prime armi, così come velisti esperti: tutti insieme per vivere lo sport nel modo più sano e divertente possibile, un’occasione di crescita, di nuove amicizie e nuove esperienze sui campi di regata della nostra bellissima penisola. Ormai sempre più presenti anche i circoli del sud, che partecipano con tanto entusiasmo alle impegnative trasferte. 
 
E pensando proprio ai circoli il Panathlon di Macerata e di Ascoli Piceno premieranno l'associazione presente con il maggior numero di atleti; un riconoscimento agli sforzi organizzativi di molti istruttori e club, che affrontano trasferte e relativi carichi di carrelli e furgoni davvero impegnativi.

In occasione della tappa di Civitanova si uniranno agli sponsor della classe Kinder + Sport e Neil Pryde-Negri Nautica anche Engel & Völkers multinazionale tedesca leader mondiale dell’intermediazione immobiliare nel segmento premium che sarà presente con un gazebo informativo nell’area hospitality allestita nella zona del Club Vela. Il punto di ritrovo per i partecipanti diventerà sicuramente l’area Kinder + Sport, vissuta sempre con molta allegria e socialità nel pre e post regata.

Le previsioni meteo sono di tempo sereno; primo appuntamento con lo skipper’s meeting sabato alle ore 11, con prima partenza possibile alle ore 12:00. La cronaca della regata potrà essere seguita dalla pagina Facebook dell’Associazione Italiana Classe Optimist.

Link utili:

Pagina Facebook AICO:

Pagina Facebook evento:

Circolo organizzatore:

Classifiche e info tecniche:

Nessun commento: