mercoledì 8 giugno 2016

VELA - IL CIRCOLO DELLA VELA MESTRE SUL PODIO AL TROFEO PALI DI CHIOGGIA

25 maggio 2016 - Un bellissimo primo posto per il Circolo della Vela Mestre sul podio del trofeo Pali di Chioggia in categoria regata-classe minialtura, che si è tenuto a Chioggia il 15 maggio scorso.Niente male come prima uscita su un meteor per il nostro equipaggio vittorioso, nata come allenamento di prova e trasformatasi in una partecipazione alla regata con primo posto sul podio!

Il meteo, non troppo favorevole, nasconde nelle vicinanza un temporale che fa rinforzare il mare e la corrente e contemporaneamente indebolisce il vento rendendo la regata molto tecnica.Una buonissima partenza e tanta iniziativa a bordo che consente di risolvere un particolare problema al tangone, esaltano l’esperienza ed il forte spirito di squadra che si è subito creato all’interno dell’imbarcazione.

L’equipaggio, formato tutto da soci del Circolo della Vela Mestre, è così composto: Mauro Zennaro (timone), Michela Montato (prua), Renato Zanini (tangone umano....e molto altro!), Marika  Manfrinato (tailer) e Sergio Cafiero (secondo timoniere).Complimenti dai soci del Circolo della Vela Mestre e dal Direttivo per la bella vittoria.

A seguire, l’appassionate racconto del timoniere Mauro.

“La domenica inizia sorniona in quel di Chioggia. ..caffettino, e confabulamenti vari con le ragazze del mio equipaggio su come andranno fatte alcune manovre, poi la consegna delle barche per la prova in laguna....si perché originariamente doveva trattarsi di una mattinata di prove per chi come me ad esempio porta in barca chi non ha mai visto uno spi...beh ad esser sincero io sono il primo a dover provare in quanto non ho mai messo piede su un meteor!!Fatto sta che la prova va bene e tutto funziona per il meglio...si ma in regata chissà cosa potrà succedere?? Troviamo subito l’occasione per darci una risposta a questa domanda infatti al rientro Alberto di Meteosharing ci informa che nel pomeriggio ci sarà una regata...ed in un attimo siamo iscritti!!Benissimo! Giusto il tempo di un panino e di allargare l'equipaggio coinvolgendo Sergio e Renato, anche loro bramosi di provare questa simpatica barchetta in regata … sarebbe consigliato regatare in tre ma ricordo che per noi è una prova...Nel frattempo la bora comincia a fischiare tra gli alberi in marina -mai paura- sostituiamo genoa con fiocco e si parte!In mare si è formata una discreta onda e il vento è bello frizzante; distante si intravede un bel temporale e lo vede anche il comitato di regata che a tempo di record posiziona il campo di regata ed avvia le procedure di partenza.Decido di partire in barca comitato perché siamo piccoli e probabilmente tra i più lenti della flotta, che vede barche ben più grandi e veloci, e vorrei cercare così di guadagnare un po’ di aria “pulita”.Lasciamo scorrere gli altri sulla linea di partenza e ci lanciamo a tutta velocità verso la barca comitato; al via siamo perfetti sulla linea a ridosso del comitato che richiama qualcuno partito prima.Sono sicuro che il richiamo non è per noi e così partiamo … partenza buona, molto buona!Vedo gli alti meteor sottovento di un paio di lunghezze, facciamo allora filare la barca controllando gli altri, non troviamo un gran bordo, contro onda e con vento in calo, così alla prima possibilità viriamo e sul nuovo bordo troviamo una situazione migliore con onde più al mascone ed un vento che sembra rinforzare... In realtà il vento è stabile ma c'è lo zampino della corrente che ci ostacola all'arrivo alla prima boa dove ci rendiamo conto di essere i primi dei meteor, con un discreto vantaggio.La discesa di poppa con tangone e spi è bellissima e sfruttiamo anche la spinta delle onde, fino a quando si stacca la varea del tangone dall'albero.Ci organizziamo in velocità ed all'unanimità eleggiamo Renato come tangone umano, funziona benissimo ed il nostro vantaggio sugli altri è mantenuto!Al giro di boa cedo il timone a Sergio ed inizio così ad osservare la regata, gli avversari sono dietro ma non troppo distanti e nel trambusto della poppa non mi ero reso conto di quanto fosse calato il vento; sarebbe stata cosa buona e saggia cambiare la vela di prua e mettere il genoa come hanno fatto gli altri meteor che di bolina cominciano ad avvicinarsi inesorabilmente.Fortunatamente scegliamo il lato destro, andando in lay-line un po’ prematuramente rispetto agli altri che hanno scelto prevalentemente il lato sinistro.Il vento infatti a breve ruoterà verso destra di qualche decina di gradi spingendoci alla boa in velocità.Passiamo la boa di bolina ed andiamo su di spi e fuori di tangone....rigorosamente umano!! ..e ripartiamo di poppa a recuperare un po’ del vantaggio perduto, alla boa di poppa il nostro vantaggio e’ di mezzo lato sul secondo meteor mentre il terzo sta issando lo spi proprio mentre noi lo ammainiamo con un intero lato di distacco!!Facciamo l'ultimo stacchetto già sorridenti e primi dei meteor!Grandissima soddisfazione considerando che noi siamo in 5 e gli altri in 3, siamo col motore in acqua per tutta la regata mentre loro lo tengono sotto prua, noi siamo alla nostra prima prova con un meteor mentre gli altri già esperti.....!All'arrivo il comitato di regata ci conferma che siamo primi e ci chiede il nome della barca…che per la fretta nessuno aveva guardato prima di partire (che figuraccia!) e che abbiamo dovuto leggere dallo specchio di poppa "MOANA"!Riportiamo le barche in marina e andiamo al circolo dove oltre ad una bella bottiglia di bianco, ci viene anche assegnato il Trofeo Pali dedicato alla nostra categoria.