venerdì 17 giugno 2016

USA al comando dell'Invitational Team Racing Challenge


Porto Cervo, 16 giugno 2016. Prima giornata di competizioni per l'Invitational Team Racing Challenge, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda che ha radunato per l'occasione alcuni yacht club di prestigio internazionale. L'evento, alla sua seconda edizione, si concluderà sabato 18 giugno e nel frattempo vedrà darsi battaglia team di diverse nazionalità che cercheranno di difendere ciascuno il proprio guidone. Dopo le prove della giornata odierna, le prime tre posizioni della classifica provvisoria sono tutte occupate dai team a stelle e strisce mentre gli europei cercheranno di riscattarsi domani.
 
Sul campo di regata, posizionato di fronte a Porto Cervo Marina, sono iniziate questa mattina le sfide tra club a bordo della nuova flotta di J/70, imbarcazioni monotipo che si sono confermate altamente performanti anche in condizioni di vento leggero come quelle di oggi, tra i 7 - 8 nodi. I team in gara sono riusciti a completare così il primo Round Robin disputando un totale di 15 regate a bastone.

Il podio di questo primo round è dominato dai team americani che si sono imposti sul resto degli equipaggi. Nella prima posizione della classifica provvisoria troviamo l'imbattuto New York Yacht Club - vittorioso in 5 match su 5 - con gli Skipper Stu Saffer e Senet Bischoff, seguito dai connazionali del Newport Harbour Yacht Club al secondo posto, con due vittorie e tre sconfitte. Conclude alla terza posizione della provvisoria l'Eastern Yacht Club con, a capo delle due squadre, Matt Hooks e Doug Sabin. Il team che sventola il guidone dello YCCS ha chiuso al quarto posto riprendendosi con due vittorie nelle ultime due prove.

La giornata di oggi ha messo in evidenza la formula vincente di quest'evento caratterizzato da prove brevi e veloci in cui la tattica e la complicità dei team sono gli elementi fondamentali per fare la differenza ed avere la meglio. A conclusione delle prove gli equipaggi si sono riuniti in Piazza Azzurra per il quotidiano rinfresco in attesa del Team Barbecue di questa sera, presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda.

La manifestazione prosegue domani, 17 giugno, con il secondo Round Robin che si preannuncia avvincente viste le previsioni di Maestrale tra i 15 - 20 nodi. Lo start alle ore 11:30.

Nessun commento: