domenica 19 giugno 2016

REGATA INTERNAZIONALE CIVITANOVA - SEBENICO 30 Giugno / 3 Luglio 2016


Mancano 24 giorni alla chusura delle iscrizioni della 16esima Regata Internazionale Civitanova - Sebenico, una delle lunghe più emozionanti del Mediterraneo, che si corre su una rotta di 106 miglia marina nel cuore dell'Adriatico, unendo due paesi centrali per la storia e per il commercio del Vecchio Continente, l'Italia e la Croazia.

Il Club Vela Portocivitanova, che la organizza in collaborazione con Comune di Civitanova Marche, Assonautica Provinciale di Macerata, Comune di Sebenico e Club Vela Val, ha reso noto il ricco programma di eventi collaterali, anche quest'anno pensati per mettere in luce bellezze storico-paesaggistiche, patrimonio culturale e tradizioni atletico-sportive di due paesi gemellati.

La regata, già  valida per il Campionato Italiano Offshore e per il Trofeo Masserotti Armatore dell'anno, da quest'anno entra a far parte del circuito Adriatic Trophy, una serie di regate tecniche e long distance che combina lo spessore della vela d'alto mare con la valorizzazione dei patrimoni artistici e naturali delle coste adriatiche.


PROGRAMMA A CIVITANOVA MARCHE:
- Mercoledi 29 giugno alle ore 19.30 cokctail di benvenuto con degustazione vini dell'azienda Rio Maggio.
Nell'occasione la club house del circolo marchigiano ospiterà la presentazione del libro "Cento boline", alla presenza dell'autrice, Marianna De Micheli (ingresso libero).  Un inizio all'insegna di una peculiare storia di vela e di mare, quella di una attrice professionista che, dopo otto anni sul set della fortunata soap opera "Centovetrine", ha deciso di calarsi nel ruolo della velista per davvero, salendo su una piccola barca a vela per circumnavigare l’Italia in solitario, con il suo gatto come unico compagno di viaggio.
- Giovedì 30 (ore 11), la regata entrerà nel vivo con il  briefing tecnico, a cui sono invitati a partecipate timonieri, tattici e navigatori di tutti gli equipaggi iscritti. A seguire, la consegna dei pacchi gara, con "stuzzicanti" omaggi degli sponsor: confezioni di " Pasta di Camerino" e vino "Telusiano" dell'azienda Rio Maggio.
- Giovedì 30 ore 13 colpo di cannone che darà inizio alla gara. Le imbarcazioni si schiereranno su uno start posizionato nello specchio d'acqua antistante il Club Vela Portocivitanova con arrivo a Sebenico previsto per la mattinata di venerdì 1 luglio. Per esaltare lo spettacolo di una navigazione panoramica,  Il percorso prevede una boa di disimpegno posizionata in prossimità della foce del fiume Musone,  che dista circa 10 miglia dalla partenza: "un bellissimo lungo costa con vedute dei colli alto-maceratesi e della Basilica di Loreto - fanno sapere dal Comitato Organizzatore - Questo primo tratto costiero della regata consentirà poi al pubblico degli appassionati e ai bagnanti di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena, Porto Recanati e Marcelli di vedere da vicino il passaggio delle barche prima che prendano il largo alla volta dell'approdo croato".

PROGRAMMA A SEBENICO:
- Se i preparativi in Italia sono stati d'impatto, i festeggiamenti in Croazia si preannunciano non da meno. Si comincierà venerdì 1 luglio quando, alle ore 20.30, i concorrenti saranno festeggiati con un gala nell'esclusiva cornice dell'hotel Jadran. Nel corso della serata, si svolgeranno la premiazione della regata offshore e la sfilata Brosway, marchio leader nella produzione di gioielli fashion che approfitterà della serata per omaggiare con dei preziosi i primi classificati nella prova lunga delle categorie ORC A, ORC B, GRAN CROCIERA e CLASSE LIBERA.
- Sabato 2 luglio alle 10.30 è previsto il segnale di partenza della consueta "Regata tra le isole" dell'arcipelago di Sebenico, anticipata da un briefing tecnico alle 9.30. Alle 21, tornerà di scena la mondanità con una cena informale, organizzata nella suggestiva  Fortezza Barone, in cui sarà possibile gustare dell'ottima carne croata alla griglia, ammirando l'esclusiva veduta della città medioevale dall'alto, illuminata dallo spettacolo pirotecnico per la chiusura del (concomitante) Festival del Bambino.
 
 Il servizio di ospitalità, come sempre caloroso e dettagliato, è curato dai due club co-organizzatori e prevede ormeggi gratuiti a partire dal 22 giugno, affinché la partecipazione sia anche l'occasione per pianificare una crociera nella Croazia centro-meridionale per i partecipanti.
 
Tutte le informazioni sono disponibili su: 
http://www.clubvelaportocivitanova.com/2015/12/civitanova-sebenico/
 

Nessun commento: