mercoledì 29 giugno 2016

Melges 20: atto quarto per Mascalzone Latino jr. a Riva del Garda


Riva del Garda (TN), 28 giugno 2016- Questa settimana a Riva del Garda (TN) è già tempo di tornare in acqua per la flotta Melges 20 che partecipa alle Sailing Series 2016, a sole tre settimane dall’ultimo atto di Talamone (GR) dove il team Mascalzone Latino jr. aveva preso parte con Alessio Marinelli al timone, che aveva sostituito il timoniere titolare, Achille Onorato.

Ma per un appuntamento così importante come quello dell’alto lago più famoso nel mondo della vela, torna in acqua l’equipaggio ufficiale dello scafo più piccolo della flotta dei Mascalzoni, che corre con i colori dello Yacht Club Monaco: l’armatore-timoniere Achille Onorato riprenderà il suo posto, affiancato come sempre in questa stagione da Cameron Appleton e Stefano Ciampalini.

Si tratta del quarto appuntamento dei cinque previsti dal calendario: dopo aver già corso a Portovenere a metà aprile, a Porto Ercole i primi di maggio, a Talamone a metà giugno e dopo la tappa dell’alto Garda in programma il prossimo week end, i mosquitos faranno rotta su Scarlino per effettuare l’ultima prova dell’anno dal 25 al 28 agosto: un giorno in più perché la tappa finale mediterranea vale come Campionato Mondiale di classe.

Dopo un inizio di stagione a corrente alternata a Portovenere con due ottimi risultati parziali, un secondo e un terzo, e un secondo anche a Porto Ercole, c’è da dire che la stagione di Mascalzone Latino jr. è stata in parte compromessa da alcune regate mal interpretate ma soprattutto dal non aver trovato una buona velocità di bolina a causa di un settaggio non ancora perfetto delle nuove vele.

Perciò, anche se in due tappe tutto può ancora succedere, al momento, considerata la distanza, in termini di punteggio, abbastanza importante dal vertice della classifica, è chiaro che,piuttosto che alla ranking del circuito, i Mascalzoni si concentreranno maggiormente sul “risultato secco” e nel trovare il miglior setting.


Nessun commento: