venerdì 10 giugno 2016

La III Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport festeggia il 50 anni della LNI di Mandello del Lario con oltre 300 timonieri al via


La stagione agonistica nazionale della classe Optimist ormai corre, arrivando anche alla III Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, manifestazione organizzata dalla Lega Navale Italiana di Mandello del Lario, sul lago di Como, il prossimo week end dell'11 e 12 giugno. Se superare i 300 iscritti fino a qualche tempo fa sembrava essere un’eccezione, riservata alla tappa estiva valida anche per la Coppa AICO e Coppa Touring di fine luglio, quest’anno è diventato ormai fisiologico superare i 300 timonieri ad ogni tappa Kinder + Sport. 
 
Un riconoscimento del lavoro svolto dalla classe, che in questi anni si è impegnata nell’individuare location adatte ad ospitare numeri così alti, fornendo una serie di linee guida ai Circoli, affinchè possano di volta in volta assicurare un’organizzazione a terra e in acqua adeguata. I partners Kinder + Sport, Neil Pryde Sailing con Nautica Negri, permettono di svolgere al meglio le attività della classe, garantendo tra le altre cose sempre bellissimi premi durante le premiazioni di ogni tappa, con l’ambitissimo scafo Optimist estratta ad ogni tappa.

"A Mandello saranno rappresentate tutte le Zone FIV con circoli da ogni regione: un bel modo per festeggiare il 50° compleanno della locale Lega Navale, che proprio lo scorso week end ha inaugurato anche la nuova sede. Tutto è stato preparato nei minimi dettagli con l’importantissimo contributo del Comune di Mandello che si è dimostrato molto sensibile, mettendo a disposizione diverse aree della città. Anche la ristorazione sarà organizzata con cucine comunali gestite anche da volontari per agevolare la trasferta alle famiglie” racconta il Direttore Sportivo del circolo organizzatore Riccardo Di Paco, già allenatore per Optimist Italia in molti Campionati Europei, che questa volta si trova dall’altra parte ad organizzare tutta la parte tecnica e logistica dell’evento.
 
La regata sarà l’occasione anche per la promozione: si terrà infatti anche un vero e proprio “open day”, con la possibilità di far provare la vela grazie alla presenza di un simulatore Optimist. In questo modo si potrà coinvolgere chi è a Mandello per il week end e la vela non l’ha mai praticata o addirittura considerata. 

Per quanto riguarda le regate lo skipper’s meeting previsto sabato alle ore 11:30 con prima prova (sulle 3 massime giornaliere previste) alle 12:30.

Nessun commento: