sabato 18 giugno 2016

Invitational Team Racing Challenge: Imbattuto oggi il Newport Harbour Yacht Club


Porto Cervo, 17 giugno 2016. Continua la sfida tra club nella seconda giornata dell'Invitational Team Racing Challenge, manifestazione biennale organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. I team americani anche oggi sventolano alti i propri guidoni, occupando i vertici della classifica provvisoria overall. Al primo posto il Newport Harbour Yacht Club seguito al secondo posto dal New York Yacht Club e alla terza posizione dall'Eastern Yacht Club.
Durante la giornata i 12 team, in rappresentanza di 6 rinomati yacht club, si sono affrontati nel Golfo del Pevero in regate a bastone, completando il secondo e terzo Round Robin: 30 match race in totale. Il format di questa competizione prevede per ogni race due squadre per ogni club sulla linea di partenza e il team sconfitto viene decretato dall'ultima squadra che taglia il traguardo, diventano quindi indispensabili abilità tattica e grande intesa tra i team in gara.

Nei due Round Robin della giornata gli equipaggi a stelle e strisce si sono scambiati ai primi posti: nel primo round il Newport Harbour, primo classificato con 5 vittorie, scavalca il New York Yacht Club piazzatosi al secondo posto con un solo match race perso. Alla terza posizione invece rimane stabile l'Eastern Yacht Club con tre vittorie e due sconfitte.

La situazione nel secondo Round Robin si modifica parzialmente: mentre il Newport Harbour Yacht Club si conferma il team imbattuto di questa giornata intascando 10 match race su 10, l'Eastern Yacht Club - skipper Matt Hooks e Doug Sabin - riesce a conquistare il secondo posto, con quattro vittorie e una sconfitta, davanti al terzo New York Yacht Club.

La classifica overall provvisoria, dopo due giorni di competizioni, è guidata dal Newport Harbour Yacht Club, vincitore di 14 regate su 15, con a bordo gli skipper Justin Law ed il giovanissimo Mac Mace. Al secondo posto overall troviamo il New York Yacht Club capitanato da Stu Saffer e Senet Bischoff, seguito dall'Eastern Yacht Club alla terza posizione. Il team dei padroni di casa rimane saldo al quarto posto della overall provvisoria.

Gli equipaggi si sono ritrovati a fine competizione in Piazza Azzurra per il consueto rinfresco, riposandosi prima del rush finale di domani, giornata decisiva in cui si svolgeranno, nell'ordine, il quarto Round Robin, la semi finale e la finale. La cerimonia di premiazione chiuderà l'evento con la cena presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda, riservata esclusivamente ai membri dei team partecipanti.

L'appuntamento sulla linea di partenza è per le 11:30 di domani, 18 giugno, con previsioni di vento tra i 5 - 10 nodi.

Nessun commento: