giovedì 2 giugno 2016

140 OPTIMIST AD ANZIO PER IL TROFEO RADEGLIA


Anzio, 29 maggio – Ben 140 Optimist - 64 Juniores e 76 Cadetti - hanno partecipato a Anzio alla dodicesima edizione del Trofeo Ronny Radeglia per la classe Optimist, organizzato dal Circolo della Vela di Roma. La regata era  valida come terza prova del Campionato Zonale della IV Zona FIV (Lazio) e come selezione Zonale per Campionato Nazionale Under 16, Coppa del Presidente, Coppa Cadetti e Coppa PrimaVela.
 
Il golfo di Anzio ha offerto una bella giornata di vela, con lo scirocco che soffiava inizialmente sostenuto e con onda formata, consigliando al Comitato di Regata di posticipare l’uscita in mare per i giovanissimi Cadetti  (nati dal 2005 al 2007).
I più esperti Juniores (nati negli anni dal 2001 al 2004) hanno disputato due belle prove, con il vento che andava progressivamente calando. Entrambe le prove sono state vinte con autorità da Davide Nuccorini, portacolori del Circolo della Vela di Roma e al suo primo anno nella categoria Juniores. Al secondo posto, e prima femminile, Sofia Fain Binda (4-4, Lega Navale Ostia) ed al terzo Flavio Ferrone (2-7, Planet Sail Bracciano). Secondo posto tra le ragazze per Diletta Polverini e terzo per Aurora Casertano.
I Cadetti, usciti quando il vento ha iniziato a calare, hanno potuto disputare una sola prova, nella quale molti sono finiti fuori tempo massimo per la quasi totale caduta del vento. La vittoria è andata a Tommaso Mesolella (Planet Sail Bracciano) davanti a Luca Mengucci (Associazione Velica Civitavecchia) e Francesco Volante (Planet Sail Bracciano). Tra le ragazze si è affermata Claudia Julia De Santis della Associazione Velica Bracciano, settima assoluta, seguita da Margherita Di Iorio (Planet Sail Bracciano) e da Clementina Brocato (A.V. Bracciano).
Nel corso della premiazione sono stati consegnati i Trofei Challenge per Juniores e Cadetti messi in palio dal Comitato IV Zona FIV e intitolati a Ronaldo Radeglia, un grande e appassionato dirigente del Comitato Zonale e del Circolo della Vela di Roma. Alla premiazione ha partecipato anche Alessandro Mei, presidente del Comitato IV Zona FIV.
Grande soddisfazione per Marco Minghetti, da poco eletto Presidente del Circolo della Vela di Roma che ha organizzato l’evento: “Siamo sempre felici di ospitare gli Optimist e li aspettiamo l’anno prossimo ancora più numerosi. La vittoria di Davide Nuccorini ci riempie di orgoglio, anche perché è la prima volta che uno dei nostri giovani si aggiudica questo Trofeo a cui teniamo particolarmente”.

Nessun commento: