giovedì 28 aprile 2016

VELARAID, ISCRIZIONI AL RUSH FINALE CHIUSURA A FINE APRILE




Velaraid: ancora pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per la ‘cinque giorni’ tra le isole della laguna veneziana in programma dal 17 al 21 maggio. Lo stop arriverà infatti il 30 aprile. Nel frattempo al Circolo Velico Casanova di Mestre sono già circa 60 le adesioni pervenute da ogni parte d’Italia e dal resto d’Europa. La novità di quest’anno, finora, è il sorpasso – sul fronte delle iscrizioni - degli equipaggi stranieri rispetto a quelli italiani, a testimonianza della popolarità che l’evento ha acquisito a livello internazionale.
 
L’equipaggio più numeroso al momento è il Molly e arriva da Londra con 9 membri; la delegazione più numerosa, invece, è di  Roma (arriverà in laguna con ben 12 presenze). Altri equipaggi italiani iscritti fino a questo momento provengono da Cagliari, Parma, Fidenza e Mantova. La prima barca iscritta è la TUSKA3 e arriva da Cambridge, seguita da altre nazioni quali Francia, Austria, Irlanda, Svezia e Olanda.

E mentre si sta completando il quadro dei partecipanti, si è sostanzialmente definito anche il team degli sponsor. Oltre alla pasta Sgambaro, ecosostenibile, prodotta nel rispetto dell’ambiente e con energie pulite, sono arrivate conferme e new entry a supportare la regata. Unica in Italia nel suo genere, Velaraid si svolgerà dal 17 al 21 maggio tra le isole della laguna veneziana. 

Ecco la squadra: Maredicarta, libreria veneziana, una delle pochissime specializzate nel settore nautico in Italia (è stata, anche, in ordine cronologico, il primo sponsor di Velaraid); Alilaguna, realtà veneziana doc, primo servizio di trasporto pubblico di linea operato da vettore privato a Venezia; Starlogic, realtà emergente del Trevigiano che fornisce servizi e prodotti tecnologicamente avanzati nel settore della logistica; Kevlove, laboratorio artigiano da cui escono oggetti, borse, sedie, capi di abbigliamento fatti partendo da vele usate.

“Un incontro avvenuto per identità di spirito e di vedute  - spiega Marco D’Alba, presidente del Circolo Velico Casanova e general manager di Velaraid - Mobilità ‘green’, turismo slow, qualità e sostenibilità dei prodotti alimentari sono alla base della filosofia di questa ‘5 giorni’ in laguna”.

Organizzata dal Circolo Velico Casanova di Venezia-Mestre, che quest’anno festeggia il 35° anniversario dalla sua fondazione, Velaraid è un giro in barca di cinque giorni, tra le pieghe nascoste di Venezia e delle sue isole, quelle meno ‘battute’. E’, anche, mescolanza di lingue e culture, condivisione di emozioni. E gara.

La regata quest’anno conta su un calendario particolarmente felice, ponendosi cronologicamente tra la famosissima Vogalonga e la gloriosa Velalonga (sempre organizzata dal circolo Velico Casanova).

Nata nel 2005, la manifestazione si ispira alle regate che stanno spopolando tra i grandi laghi del Nord Europa. Ospita imbarcazioni storiche, in legno, accanto a quelle più moderne: vele latine, al terzo, Marconi, velisti esperti e neofiti della laguna. 

Tra le isole toccate, dopo la partenza da San Giuliano – sede del Circolo Casanova – ci sono Burano, Lio Maggiore, Casone Lanzani, Lazzaretto Nuovo, Giudecca, Chioggia, Pellestrina e Poveglia.

Nessun commento: