mercoledì 27 aprile 2016

Trofeo Luigi Carpaneda, ragata nazionale open della Classe 2.4mR - La Maddalena


Si svolgerà dal 28 aprile 2016 al 1 maggio 2016 la regata nazionale della Classe 2.4 mR, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Acque Libere con sede operativa sul Lungomare Ammiraglio Mirabello.  Acque Libere è un’associazione che nasce e opera all’interno dell’arcipelago di La Maddalena e attraverso numerose attività sportive si propone di abbattere ogni barriera e rendere questi mari accessibili a tutti.


La manifestazione velica in oggetto è patrocinata dal Comune de La Maddalena, realizzata col patrocinio e il contributo economico del Parco Nazionale de La Maddalena. Si avvale della collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di La Maddalena, del Centro Velico Caprera, dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Garibaldi”, del Club Nautico di La Maddalena e del sostegno della Fondation La Tire au Loup.

Alla riuscita della manifestazione collaborano anche le compagnie di navigazione Moby Lines per le tratte da e per la Sardegna e Delcomar per la tratta La Maddalena/Palau.

Questo il programma dell’evento, che potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo- marine:

27 aprile
Arrivo dei partecipanti ore 15.30 appuntamento nella sede di Acque Libere sita in Via Ammiraglio Mirabello e partenza per l’escursione a Caprera con ingresso ai musei di Stagnali.
La passeggiata avrà una durata di due ore circa e ad accompagnarci ci sarà una guida ambientale.

ore 17.30 Brindisi di Benvenuto nel piazzale antistante la sede di Acque Libere

28 e 29 aprile
Ore 9.00/9.30 raduno degli atleti in sede
Ore 11.00 Partenza della Prima fase del Trofeo Luigi Carpaneda per il quale varrà anche il punteggio ottenuto nelle giornate successive.
Per la prima volta le imbarcazioni Classe 2.4 mR, invece di sfidarsi in un percorso a boe, saranno coinvolte in una regata costiera, di solito più adatta a imbarcazioni più grandi.
La novità, nata un po’ per gioco, è quella di poter godere delle bellezze di questo territorio e competere sotto costa.

Ore 17.00 circa, ritorno delle imbarcazioni

Vento permettendo i percorsi scelti per le due giornate saranno rispettivamente la costa sud di Caprera e lo specchio d’acqua tra l’isola di Spargi e l’isola de La Maddalena.

Il Trofeo è intitolato a Luigi Carpaneda che ha vissuto l’arcipelago de La Maddalena per 50 anni e ha dato tanto alla realtà sportiva isolana e in particolare alla vela.
Presidente della commissione Altomare Federvela e presidente onorario della sfida di Mascalzone Latino fin dagli esordi, nonché pluripremiato sportivo, si è da sempre impegnato con la moglie Marina Perrot (che ancora oggi sostiene Acque Libere) a fare de La Maddalena uno dei poli più importanti nel Mediterraneo, per il mondo della vela.

30 aprile e 1 maggio
Ore 9.00/9.30 raduno degli atleti in sede
Ore 11.00 Partenza della Seconda fase del Trofeo Luigi Carpaneda e partenza del Trofeo Guldmann.
La competizione che si svolgerà con una formula più classica, con prove a bastone, sarà la prima delle tre tappe nazionali del Trofeo Guldmann che considererà validi i risultati ottenuti nelle tre gare italiane.
La stessa tappa sarà valida anche come prova del campionato zonale.

Guldmann Srl, azienda danese leader nella progettazione e realizzazione di sollevatori e ausili per persone con disabilità, da anni è sponsor ufficiale della Classe italiana 2.4 mR.

Ore 17.00 circa, ritorno delle imbarcazioni

La premiazione si svolgerà il 1 maggio alle ore 17.30.
Eventuali cambiamenti legati alle condizioni meteo- marine, verranno comunicati durante l’evento."

Nessun commento: