sabato 9 aprile 2016

Roma per 1/2/Tutti: 65 barche ai nastri di partenza


Roma, 8 aprile 2016 – A meno di sorprese clamorose dell’ultim’ora la “formazione” per la partenza della Roma per 1/2/Tutti sembra quella definitiva. 65 barche così suddivise: 6 solitari (Pedote, Fantini, Potestà, Miceli, Cohen, Mura), 26 in doppio, 25 in equipaggio, 8 nella Riva (3 in doppio, 5 in equipaggio).

 “Ci stiamo avvicinando ai numeri dei tempi belli – commenta il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino – e ne siamo ovviamente felici, così come siamo soddisfatti del livello della partecipazione. Abbiamo tanti grandi nomi, oltre a quelli dei solitari ‘oceanici’, a partire da Pietro D’Alì, Maurizio Vettorato, Giancarlo Simeoli, Andrea Caracci… e sicuramente ne dimentico qualcuno. Ma dovrei citarli tutti, perché ognuno ha la sua storia fatta di passione per il mare e di amore per questa corsa. Faccio un’eccezione per Valerio Brinati, l’unico ad essere stato sempre presente in tutte le 23 edizioni e con participazioni non certo simboliche. Quest’anno sul suo storico Este 35 Whisky Eco farà la 'per 2' con il figlio Manuel che di anni ne ha 14. 68 Valerio, 14 Manuel: forse il più anziano e sicuramente il più giovane tra i regatanti. Se questo non è amore per la vela e per questa corsa, non so cosa lo sia”.


Amore che traspare anche dalla parole di Andrea Mura: "La Roma è una delle più belle e importanti regate del Mediterraneo. Per me non è la prima volta. L'ho già vinta quattro volte in doppio, ma essere qui è sempre una grande emozione".

Oggi è una giornata di grande fermento. Le banchine sono piene di gente e di cose. I lavori non si fermeranno fino a stesera, quando ci sarà la cena degli equipaggi allo Sporting Club. Una breve pausa, perché poi, anche stanotte, si riprenderà a lavorare. E da domani anche il gran ballo dei media, con i giornalisti di carta stampata e tv impegnati a scoprire le storie e i segreti di ogni barca. Ci saranno sicuramente le telecamere di Rai Sport e quelle del media partner Saily.it a "dar fastidio" ai regatanti. Ma vista la t-shirt di Andrea Fantini SPONSOR WANTED per molti sarà un piacere accoglierli a bordo.

Il programma
Venerdì 8 aprile
Cena degli equipaggi c/o lo Sporting Club con vini selezionati della Casa Vinicola SIlvestri
Sabato 9 Aprile
Dalle 10:00 alle 10:45 Presentazione della Cassetta di Sicurezza - a cura di COMSrl;
Dalle 11 alle 12 Corso di sicurezza per i regatanti aperto a tutti a cura di Traiana Nautica 
Dalle 12:00 alle 13:00 Apertura zattere di salvataggio ARIMAR in acqua, prova giubbini di Salvataggio SPINLOCK con la presenza del personale HARKEN - a cura di Traiana Nautica 91
Baia Blu Bar Ristorante propone fritti al cartoccio e prosecco
Tutto il giorno sarà poossibile gratuitamente
uscire in barca a vela a cura della Granlasco
provare la bicicletta con pedalata assistita Italwin a cura della Lispi srl
sperimentare un massaggio shiatsu - a cura della New Oltre Il Mare
---Alle 17:00 Brefing per i regatanti e previsioni meteo - a cura di PaoloSottocorona
 Domenica 10 Aprile

ore 10:00 il Maestro Emiliano Bertoni, incisore, realizzerà delle stampe da matrici di rame, che saranno donate ai primi classificati delle Regate, accompagnato da un duo jazz – a cura della MC Art Gallery;
Baia Blu Bar Ristorante propone fritti al cartoccio e prosecco;
Ore 12:00 Partenza della Regata ROMAx1, x2,xTUTTI;
---Possibilità di uscire in barca a vela per accompagnare la partenza della regata - a cura della GranLasco

Le regate:
Roma per 1/2/Tutti : 530 miglia no stop Riva di Traiano/Ventotene/Lipari/Riva di Traiano – 1° rilevamento flotta a Ventotene – 2°rilevamento flotta Lipari
Riva per 2/per Tutti: 220 miglia no stop Riva di Traiano/Ventotene/Riva di Traiano

Supportano la Roma per 1/2/Tutti: Cantine Amastuola, Cantine Silvestri, Casale del Giglio, Coltelleria Prezioso, Grugeco, MagicPed, Paese and Partners, Port Cross, Progesub, System Yacht, Torre Fornello, Traiana Nautica 91, X-Cargo.

Nessun commento: