venerdì 1 aprile 2016

LA STAGIONE 2016 EUROPEA MELGES 24 RICOMINCIA DA PORTOROSE


24 è il numero ed il nome del più leggendario monotipo one design in attività e 24 è, altresì, il numero dell’edizione consecutiva del circuito di regate internazionali di questa Classe che si appresta ad iniziare l’ennesima stagione agonistica in Europa.   La flotta continentale Melges 24 si è data appuntamento, da oggi a domenica 3 aprile, in Slovenia sull’ormai classico campo di regata di Portorose, per la disputa dell’Open Slovenian National Championship 2016.

Dodicii le Nazioni rappresentate (Svizzera, Olanda, Gran Bretagna, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Ungheria, Slovacchia, Italia, Croazia e Slovenia) nella entry list che conta 25 iscritti.  Tra questi il Campione del Mondo in carica, il team elvetico EFG di Chris Rast che schiera al timone, in questa occasione, un vero e proprio mito della Classe come Flavio Favini.

I colori azzurri saranno difesi dalla compagine guidata dal veterano Andrea Racchelli con il suo Altea, e composta da Arkanoè Aleali by Montura di Sergio Caramel, Marrakech Express di Angelo di Terlizzi, Wadadli di Andrea Amati e Strambapapà di Ruggero Conte.

La tre giorni di regate slovena segna il prologo della Serie Europea che toccherà nei prossimi mesi  campi di regata sia marini che lacustri in altre 3 Nazioni come Austria, Italia e Francia ( dove a Hyeres si disputeà il Campionato Europeo 2016). A ottobre è invece in programma il main event della stagione, il Mondiale 2017 di Miami, regata che ha già sfondato la barriera dei 119 iscritti e che punta a riscrivere nuovi record nella storia del Melges 24.

La tappa di Portorose è inserita quale primo appuntamento anche per la classifica del Circuito Italiano in cui sono inseriti gli appuntamenti di Malcesine, Riva del Garda e Luino.

Primo segnale di avviso in programma venerdì 1 aprile alle ore 12.00.

MELGES 24 EUROPEAN SERIES 2016

  1. Portorose (SLO), 1 – 3 Aprile
  2. Kammersee (AUT), 10-12 Giugno
  3. Kiel Week (GER), 23 – 26 Giugno
  4. Riva del Garda (ITA), 15 – 17 Luglio
  5. Hyeres (FRA), 2 – 9 Settembre
  6. Luino (ITA), 7 – 9 Ottobre

Nessun commento: