martedì 31 marzo 2015

Il recupero di ECO40 di Matteo Miceli: il lavoro subacqueo della Progesub


Roma 31 marzo 2015 - Il recupero del Class 40 di Matteo Miceli naufragato in Atlantico a causa della perdita della chiglia non sarà un’operazione semplice. Non si tratta solo del traino di un relitto, ma di riuscire a riportare lo scafo indietro nelle migliori condizioni possibili.  Lo scafo è girato e, alle rilevazioni satellitari, presenta un’ombra più lunga della barca stessa, segnale, questo, che l’albero, che pure non aveva subito danni nel rovesciamento, presumibilmente si è staccato dalla sua sede ed è ancora insieme alla barca perché trattenuto dal sartiame.

Volvo Ocean Race - Team Alvimedica con Alberto Bolzan primo a Capo Horn


Alle 14.07 UTC (le 16.07 in Italia) di oggi, lunedì 30 marzo, il giovane equipaggio di Team Alvimedica guidato dallo skipper Charlie Enright, e di cui fa parte anche Alberto Bolzan l'unico velista italiano di questa edizione della Volvo Ocean Race ha doppiato Capo Horn in prima posizione. Fedele alla sua fama, l'Horn ha garantito condizioni abbastanza dure, con mare molto formato e un vento sui 30 nodi e dunque anche un grande spettacolo che per la prima volta nella storia della regata è stato trasmesso in diretta, con collegamenti con le barche e da terra. 

Prime regate a Palma di Maiorca per le dieci classi olimpiche impegnate nel Trofeo Princesa Sofia




Dopo due giorni in cui gli unici protagonisti in mare sono stati gli spettacolari Kiteboard, oggi a Palma di Maiorca, per la prima giornata “al completo” del Trofeo Princesa Sofia Iberostar, sono scesi in acqua anche i velisti delle dieci classi olimpiche che hanno scelto le Baleari per dare il via ufficiale alla stagione internazionale di regate in Europa. Più di 800 gli equipaggi, in rappresentanza di 64 nazioni, che hanno affrontato questa giornata di esordio di uno degli appuntamenti più importanti per la vela olimpica, da quest’anno tappa del circuito EUROSAF (e non più ISAF World Cup), una giornata caratterizzata da condizione di vento forte e onda. 

I CAMPIONI MONDIALI DELLO SCAFO "EUROPE" PROTAGONISTI DELLE REGATE SUL GARDA TRETINO


TORBOLE (TN) – Finale senza vento per il 17° Torbole Europa Meeting, classica d’apertura per il Circolo Vela Torbole, regata che ha visto in acqua la meglio gioventù del Vecchio Continente, a bordo di un singolo che oltre ad essere stata categoria olimpica per le ragazze, ha generato una serie infinita di atleti per le altre flotte dei Giochi Velici. Sei, comunque le prove concluse  (tutte con le condizioni di brezza fresca del Garda Trentino) e che hanno stabilito una classifica, che ha visto come autentico mattatore il norvegese Lars Johan Brodtkorb, campione del Mondo in carica. 

Volvo Ocean Race - Dongfeng rompe l'albero, nessun problema per l'equipaggio


E' stato confermato che Dongfeng Race Team, uno dei sei team impegnato nella quinta tappa della Volvo Ocean Race ha rotto l'albero nelle prime ore di lunedì 30 marzo. Fortunatamente nessuno dei nove uomini a bordo è ferito e non c'è pericolo immediato per l'equipaggio.  L'incidente è avvenuto a circa 240 miglia ad ovest di Capo Horn, alle 3 e 15 UTC (le 5 e 15 del mattino in Italia) durante le ultime ore della notte a bordo di Dongfeng.  L'equipaggio ha informato in Race Control Centre di Alicante, che l'albero si è rotto sopra la terza crocetta, ossia nella parte alta. 

Classe Protagonist 7.50 - Trofeo Valle delle Cartiere - Bessi Bis la spunta su Pata-ta


Toscolano Maderno - Un fine settimana strepitoso e non solo meteorologicamente ha fatto da cornice allo svolgersi del Trofeo Valle delle Cartiere giunto alla 23^ edizione, secondo appuntamento del Circuito Sailing Series per la Classe Protagonist.  Organizzato dal Circolo Vela di Toscolano Maderno ha visto trionfare i colori rosso blu della Classe con ben  21 imbarcazione presenti in acqua.   La giornata di sabato con vento da sud debole e steso, altalenante nella direzione, ha permesso di disputare le due prove previste.

Jonathan Lobert survives up and down first day to lead Finns in Palma


It was not an easy day for anyone with the wind playing tricks all day on the white-capped Bay of Palma. Both sailors and race committees had to juggle with big shifts and pressure differences between 4 and 20 knots, though the forecast was for much more, and a lot more wind was felt elsewhere in the bay during the day.   Scott took the first race after taking the lead at the downwind gate. Philip Toth (USA) rounded the mark in the lead from Alejandro Foglia (URU) and Björn Allansson (SWE). Allansson takes up the story.

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 13: In costante allerta


Il tempo cambia molto velocemente quaggiù nell’Oceano Meridionale. Un momento prima guardi fuori dal boccaporto e vedi il cielo limpido e blu, e subito dopo arrivano nuvole scure con vento forte. È bagnato e freddo. Probabilmente il massimo del freddo e del bagnato che avremo nel corso della tappa. Oggi abbiamo preso grandine due volte. Il nostro respiro condensa sia in coperta che sottocoperta, e qualunque cosa si tocchi è bagnata. Non semplicemente umida, proprio bagnata. La condensa goccia dal soffitto della barca. In questa fase è quasi impossibile rimanere asciutti. Ma non è poi così terribile. 

lunedì 30 marzo 2015

Melges 24 European Sailing Series: Audi tron senza rivali a Portorose


Portorose, 29 marzo 2015 - Si è conclusa dopo otto prove, e con la netta affermazione di Audi tron, la Portoroz Melges 24 Regatta, evento che ha aperto ufficialmente le Melges 24 European Sailing Series 2015.  A Portorose, dove dopo due giorni caratterizzati da condizioni meteo favorevoli gli equipaggi hanno dovuto fare i conti con l'instabilità di una brezza mai superiore ai 4 nodi, l'Audi Italia Sailing Team, da tre anni ai vertici della Ranking List di classe, ha anticipato di 14 punti i già campioni iridati Corinthian di Storm Capital Sail Racing, capitanati dall'esperto Peder Jahre, e di 17 gli austriaci di Four And A Half Men, finiti a sorpresa sul podio.

Ufo 22: Blue Moon non dà scampo


E’ l’Ufo 22 di Giorgio Zorzi ad aggiudicarsi il Trofeo Valle delle Cartiere dando il via alla Garda Cup 2015.  E’ il Trofeo Valle delle Cartiere, quest’anno giunto alla XXIII edizione, per l’organizzazione del Circolo Vela Toscolano Maderno, a dare il via alla Garda Cup 2015 degli Ufo 22. Dopo il Trofeo Bianchi disputato a marzo con classifica valevole per la Long Distance, due giornate di sole e vento altalenante, hanno permesso agli Ufetti di togliersi un po’ di ruggine.  Non in tantissimi per la verità sulla linea di partenza e qualche equipaggio rimaneggiato con cessioni temporanee, ma la flotta al completo la potremo vedere nei prossimi appuntamenti. 

CONCLUSA LA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE CLASSE 2.4MR A JESOLO - 2015



Nella giornata di oggi è stato effettuato il primo campionato zonale della classe 2.4mR, organizzato dal Circolo della Vela Mestre assieme alla Compagnia della Vela.  Tre prove regolari con un’intensità di vento compresa tra i 4 e i 7 nodi e direzione Nord-Est  tra gli 80 ed i 120 gradi.  Grande successo quindi per la manifestazione grazie alla professionalità del Comitato di Regata presieduto da Maurizio Martinelli ed all’ottima organizzazione da parte del Circolo della Vela Mestre e della Compagnia della Vela che si sono avvalsi della disponibilità di numerosi soci che hanno collaborato sia come assistenti di regata e posa-boe che come punti di assistenza.

Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri al Trofeo Princesa Sofia 2015


Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sono pronti a disputare il 46imo Trofeo S.A.R. Princesa Sofia IBEROSTAR che si svolgerà a Palma de Mallorca da lunedì 30 marzo a sabato 3 aprile, quando è in programma la Medal Race (regata a doppio punteggio riservata ai primi dieci in classifica generale). Nella classe Nacra 17 sono 59 gli equipaggi che hanno confermato l´iscrizione e regateranno in due flotte, prima di qualificazione e poi divisi in Gold e Silver.  I due atleti in forze alle Fiamme Azzurre hanno cominciato il 2015 nel migliore dei modi, trionfando al primo appuntamento di Coppa del Mondo a Miami, e ora guidano la Ranking List ISAF Nacra 17 a pari punti con i francesi Besson-Riou campioni del mondo in carica.

100 EUROPE DI 20 NAZIONI PER LA 17° EDIZIONE DEL TORBOLE MEETING INTERNATIONAL


TORBOLE - Domina il norvegese Lars Johan Brodtkorb con tre vittorie in altrettante regate la prima giornata del 17° Meeting Internazionale riservato al singolo Europe. Sullo stupendo campo di gara del Garda Trentino e per la sigla organizzativa del Circolo Vela Torbole dopo il norvegese, già primo lo scorso anno, trova spazio il francese Silvain Notonoier, terzo il danese Johnsen Soresen e quarta la prima ragazza Anna Livberg, anche lei proveniente dalla Danimarca. 110 i concorrenti iscritti in rappresentanza di 20 Nazioni.

Vela d'epoca: ARIA, ottant’anni vissuti sulla cresta dell’onda


Trieste, 29 marzo 2015 - ARIA, l’8m SI da regata (progetto Costaguta, 1935) di proprietà dell’armatrice Serena Galvani, ha festeggiato allo Yacht Club Adriaco di Trieste il suo ottantesimo anniversario in compagnia dei suoi Campioni.    La storica imbarcazione, varata nel 1935 a Genova Voltri, è indiscutibilmente uno fra i migliori esempi di 8m SI esistenti al mondo. Rinata nel 1998 dopo un attento e laborioso restauro, cui ne sono seguiti nel tempo altri due, ARIA, grazie alle sue linee perfette e alla maestria degli equipaggi che l’hanno condotta, ha confermato una giovinezza e una vitalità sorprendenti, conquistando un invidiabile palmarès. 

VELA - E’ iniziata la stagione agonistica Yacht Club Chiavari con la Regata “50 ANNI DI DERIVE”




La regata “50 Anni di Derive”, tenutasi a Chiavari il 28 e 29 Marzo, ha aperto come di consueto la stagione agonistica 2015 dello Yacht Club Chiavari, che proseguirà nei prossimi mesi con le regate d’Altura.  Come sempre la regata “50 Anni di Derive” per la Classe Fireball ha assunto particolare importanza, in quanto è valida come prova del Campionato Nazionale 2015.  Nella giornata di sabato i 27 equipaggi, provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da Piemonte, Lazio e Lombardia hanno varato le loro piccole imbarcazioni trasportate via terra e si sono cimentati le Classi Fireball e Strale in tre prove e la Classe Laser, suddivisa nei tre raggruppamenti Standard, Radial e 4.7, in due prove, caratterizzate da un magnifico sole, mare quasi calmo e vento irregolare dai 4 ai 18 nodi. 

Team SCA in the Volvo Ocean Race - Painfully Tough


I believe spring is coming or has made a brief appearance in my home country of the United Kingdom. I know this because my parents tell me their tortoise has dug itself out of the ground and made an appearance and to be fair it is a fairly smart tortoise. The reality is - here in the Southern Ocean it is definitely not spring!We are 1000nm from Cape Horn and yet it still seems like a lifetime away. The sea temperatures have dipped to 8 Celsius and we are at 54S - Cape Horn is at 56S and we will probably go as far as 57.5S so temperatures will continue to drop and the risk of seeing an iceberg will increase (I am slightly excited about that, though the inherent risks are less exciting). 

domenica 29 marzo 2015

Volvo Ocean Race - Prua verso il mito: Capo Horn


Le sei barche si trovano nell'unica zona del giro del mondo dove è possibile incontrare degli iceberg, malgrado l'area interdetta alla navigazione decisa dagli organizzatori, mentre un potente sistema meteo si sta sviluppando alle loro spalle. All'ultimo rilevamento è il team franco/cinese di Dongfeng Race Team, con lo skipper Charles Caudrelier, a guidare la flotta, ma le prime cinque barche sono tutte nel raggio di poco più di 16 miglia.   In un blog inviato a terra Caudrelier ammette che la situazione è stressante e comincia a diventare logorante per lui e i suoi otto uomini. “Credo che sia la prima volta nella storia della Volvo Ocean Race che la flotta è così compatta a queste latitudini. Domani saremo ancora più a sud e la temperatura dell'acqua scenderà ancora. Credo che la parte più dura della regata la vivremo nelle prossime 48 ore.” 

Portoroz Melges 24 Regatta - Melges 24 European Sailing Series: Audi tron in fuga solitaria


Portorose, 28 marzo 2015 - Giornata piena a Portorose, dove il Comitato di Regata capitanato da Bojan Gale ha sfruttato una termica sui 10 nodi per portare a termine altre quattro prove valide ai fini della Portoroz Melges 24 Regatta, prima tappa delle Melges 24 European Sailing Series 2015.  Segnalandosi ancora una volta come Boat of the Day, Audi tron (Simoneschi-Benussi, 2-1-2-3) ha esteso la sua leadership nei confronti dei già campioni iridati Corinthian di Storm Capital Sail Racing (7-3-3-1), ora secondi a 11 punti, e degli austriaci di Four And a Half Men (3-BFD-1-4), staccati di ben 16 punti e tallonati a una sola lunghezza dai britannici di Imagine (6-5-10-2)

Matteo Miceli fa rotta verso il recupero di ECO40


Update Matteo Miceli & PDG 2015_03_28 ore 11.00 UTC -   Siamo a Natal e questo pomeriggio alle 16.00 ora locale (+ 4 Italia) partiremo per cercare di recuperare la barca con il peschereccio TRANSMAR II.  Comunicheremo a terra con due satellitari alle 09 e 21 ora locale italiana con Valerio Brinati.  Ogni 4 ore Valerio ci manderà la posizione di eco40.  La navigazione per raggiungere eco40 sarà di circa 4 giorni.  

PRESENTATO A GENOVA IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA MARINERIA “IL MARE CI UNISCE”


Lo scorso 26 marzo, presso il Palazzo della Regione a Genova, sono stati illustrati i temi e il programma del Festival della Marineria “Il Mare Ci Unisce”. Il tema di questa quinta edizione, patrocinata dalla Regione Liguria, i Comuni di Camogli e Recco, il Consolato di Tunisia, Unicef Italia e la Lega Navale Italiana è “La Liguria Unisce i Mari”. Barche d’Epoca e Classiche, media partner dell’evento, vi illustra il programma di questa importante manifestazione dedicata alla tradizione marinara e alla valorizzazione delle bellezze della costa ligure.

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 11: Capo Horn


Abbiamo ancora 1200 miglia da percorrere prima di raggiungere la pietra miliare di questa tappa – il leggendario Capo Horn. Il posto prende il nome dalla città olandese di Hoorn, in Olanda ed è l’estremità più a sud dell’arcipelago della Terra del Fuoco, localizzata sulla piccola isola di Hornos. Ad un miglio dal Capo la Marina Cilena mantiene una postazione sull’isola di Hoorn, abitata dal Capitano, sua moglie, la loro bambina piccola ed un figlio adolescente. Lì vicino c’è anche un monumento in memoria dei marinai che hanno perso la vita cercando di passare Capo Horn.

Finn Class - The Princesa Sofia Trophy 2015


The European sailing season gets properly underway on Monday as the first major European event begins in Palma. The Princesa Sofia Trophy is traditionally the first major European event of the year, attracting virtually all of the main players. This year is slightly different as it has lost its Sailing World Cup status and is being used by ISAF as the qualifier for the final 10 places at the Sailing World Cup Hyeres, which is being held later in April.  As a result of this new strategy for sailing, a number of top names will be absent in Palma having already qualified for Hyeres, though the entry is still high at 79. There will be two foci of interest in Palma. 

Audi tron Sailing Series - Cento (e più) Melges 24


Portorose - C’è grande fermento all’interno della classe Melges 24 in vista di una stagione 2015 che, come annunciato, vedrà il più affermato tra i one design prodotti dalla Melges Performance Sailboats fare il suo esordio nell’ambito delle Audi tron Sailing Series.   A meno di una settimana dalla “prima” di Loano, i futuri protagonisti della manifestazione organizzata da B.Plan Sport&Events stanno raffinando la preparazione in quel di Portorose, dove hanno avuto inizio le Melges 24 European Sailing Series, evento che si intreccerà con le Audi tron Sailing Series il prossimo maggio a Riva del Garda, dov’è in programma una frazione valida per entrambi i circuiti.

6th Aloh​a Round ​Hainan R​egatta: ​2015 cha​mpions c​rowned, ​see you ​next yea​r!


The 6th Aloha Round Hainan Regatta came to an end with the two fleets IRC 1&2 and 3/4/5 completing their second and final leg from Haikou and Wanning to Sanya respectively. All along the night and on the day's early hours the boats kept crossing the finish line in a good breeze that had been accompanying them all along the 280 and 120 nm legs along the east coast of Hainan Island.  After a week long much contested series, the combined results of the in-port series and the offshore legs, were considered to compile the final ranking. 

sabato 28 marzo 2015

Volvo Ocean Race - Nel mezzo del cammino


Per chi segue da terra, la giornata di oggi è stata relativamente calma dopo una settimana piena di tensione, azione e diversi incidenti, fortunatamente senza conseguenze, fra cui tre cosiddette Chinese gybe. Ma per i 57 velisti si è trattato di un'altra giornata di lavoro intenso nella battaglia testa a testa verso il mitico Capo Horn. All'ultimo rilevamento delle posizioni le prime cinque barche erano rinchiuse in un fazzoletto di oceano di meno di otto miglia e la sesta, Team SCA, a meno di 85 miglia alle loro spalle. La classifica continua a cambiare, in un gioco beffardo di alternanza al vertice, se Dongfeng aveva preso la testa oggi ha dovuto di nuovo cederla agli spagnoli di MAPFRE. Ma le barche sono talmente vicine e navigano a velocità talmente prossime che tutto può succedere.

Portoroz Melges 24 Regatta - Melges 24 European Sailing Series: Audi tron inizia con tre primi


Portorose, 27 marzo 2015 - Inizia sotto le raffiche della Bora l'edizione 2015 delle Melges 24 European Sailing Series.  A Portorose, dove la Classe Internazionale e lo Yachting Club Portorose hanno radunato oltre venti equipaggi, a farla da padroni sono stati il vento da nord-est con le sue raffiche prossime ai 25 nodi, la pioggia scrosciante e Audi tron (Simoneschi-Benussi, 1-1-1), capace di far sue con disarmante autorità tutte e tre le prove disputate nel corso del pomeriggio odierno.

UN BUON INIZIO DI PRIMAVERA PER IL VELA CLUB MAROTTA


Dal 20 al 22 marzo si sono svolte presso il Sirena Club Nautico Triestino le selezioni interzonali Optimist categoria Juniores per la qualificazione alla 1° Selezione Nazionale per Campionato Europeo e Mondiale. I nostri due atleti che rappresentavano il Vela Club Marotta si sono comportati alla grande infatti Amedeo ha centrato facilmente la qualificazione grazie ad un ottimo 8° e 10° nelle ultime due prove delle cinque disputate che l’ha portato di diritto tra i 160 migliori d'Italia e pertanto alla successiva fase che si svolgerà a Riva di Traiano (Civitavecchia). 

I Protagonist in scena a Toscolano Maderno


Il secondo atto del circuito Sailing Series 2015 si svolgerà  a Toscolano Maderno nel prossimo weekend, in occasione del XXIII Trofeo Valle delle Cartiere organizzato dal Circolo Vela Toscolano Maderno.   Una delle classiche gardesane, il “Valle delle Cartiere” segna l’inizio dei giochi per molte delle classi del Garda ed è un appuntamento immancabile anche per i Protagonist.  Sono in programma 4 prove a "bastone"  con inizio alle 13 di sabato e sarà necessario concludere almeno una gara per assegnare il trofeo.   La regata vedrà anche il ritorno tra le boe dello scafo campione nazionale in carica Bessi Bis, timonato da Pierluigi Omboni.

PRIMO CAMPIONATO ZONALE CLASSE 2.4 A JESOLO – 29 MARZO 2015




Domenica prossima 29 marzo 2015, nello spazio acqueo antistante la spiaggia di Jesolo (Venezia) si terrà il primo Campionato Zonale della classe 2.4 organizzato dal Circolo della Vela Mestre in condivisione con la Compagnia della Vela..



Si attendono diversi iscritti tra i quali il Campione Italiano Antonio Squizzato, il vicecampione Angelo Boscolo e la medaglia di bronzo IFDS, Stefano Maurizio.

Saranno previste 3 prove ed il campionato sarà valido con una sola prova.

PARTE DA TORBOLE LA LUNGA STAGIONE VELICA DEL GARDA TRENTINO


La stagione velica dell’alto Garda Trentino si apre con il 17° Torbole Europe Meeting (dal 28 al 30 marzo), regata internazionale riservata all’ interessante singolo, già classe olimpica per le ragazze, oggi autentica barca scuola per chi intende poi cimentarsi con le derive più impegnative.   Saranno gli skipper del nord Europa a dar vita all’ evento che viene promosso dal Circolo Vela Torbole, che inizia così la sua stagione numero 51, verso i 100 anni di vita come recita lo slogan coniato dal suo presidente Gian Franco Tonelli. 

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 10: Point Nemo


Poco fa siamo passate a nord di Point Nemo, una posizione nell’Oceano Meridionale che rappresenta il luogo più lontano dalle terre abitate in cui ci si possa inoltrare. È bellissimo, selvaggio, sconfinato, freddo, grigio e bagnato. Le albe sono magiche, così come i tramonti e le notti stellate. Se ti metti nei guai quaggiù puoi contare solo su te stesso o, nel nostro caso, sui tuoi avversari. È una sensazione emozionante, ma anche inquietante!

6th Aloh​a Round ​Hainan R​egatta: ​more lin​e honour​s for UB​ox


The grey-hulled Swan 82 UBox crossed the line in Sanya at 16:15 local time, taking second consecutive line honours in the 6th Aloha Round Hainan regatta. The biggest boat of the IRC !&2 fleet lead for the entire 280nm course from the island's capital Haikou to Sanya setting also a reference time of 27 hours and 21 minutes.   "It was another exciting leg. Everything went well, start to finish." Said a smiling Wang Lei, skipper of the Swan 82's, just after docking in. "The key moment was at dawn today when the wind picked up to over 30 knots and we were flying downwind. We hit top speed of 21 knots, that's the boat's best performance ever." 

venerdì 27 marzo 2015

Matteo Miceli sta preparando in loco il recupero di ECO 40


Siamo a Natal nel punto più vicino ad ECO40. Questa mattina abbiamo finalmente incontrato Alceu Alves Couto proprietario del peschereccio con il quale sabato sera salperemo da Natal per raggiungere ECO40. Abbiamo concordato con Alceu l'integrazione dell'attrezzatura di bordo che ci servirà per il recupero. Domani mattina andremo a controllare l'attrezzatura che Alceu avrà trovato.  Il recupero si basa su un progetto base che abbiamo sviluppato a Roma prima di partire alla Modimar con Andrea Sanzone e il Prof. Alberto Noli. 

Luna Rossa contraria al cambiamento della barca per la 35^ America’s Cup


Il team Luna Rossa Challenge è nettamente contrario alla proposta - annunciata oggi nel sito ufficiale della America’s Cup - relativa al cambiamento della Regola di Classe della 35^ America’s Cup e quindi della barca che era stata accettata da tutti i concorrenti dal 5 Giugno 2014.

Volvo Ocean Race - Sulla linea dei ghiacci


Le coordinate dell'ice limit , la linea che definisce la zona di interdizione alla navigazione per il rischio di incontrare iceberg, definite dal race control di Alicante sono state alla base della strategia della flotta nelle ultime ore. Le prime cinque barche stanno procedendo con strambate successive lungo una sorta di costa virtuale, molto vicine alla linea di demarcazione.  Come ovvio la reale zona di rischio reale si trova diverse miglia di distanza ma sulla base delle ultime informazioni ricevute sulla presenza di un iceberg a 75 miglia, gli organizzatori hanno deciso di spostare la linea più a nord.

VELA E REGATE - SPAREGGIO CON PAREGGIO MONDIALE ALLA CANOTTIERI GARDA SUL BENACO


 Il “Meeting Invitational”, gara organizzata in acqua dalla Canottieri Garda (a terra dalla P.O  Box Garda Lake Eventi) , si è trasformata in uno vero "spareggio" Mondiale. In verità la classifica finale vede i tre skipper a pari punti. Per il miglior risultato in gara 2, alla fine, la vittoria è andata a Carlo Fracassoli (Canottieri Garda) che a bordo del Protagonist “Tè Bambo” batte, nell'ordine, il suo tattico, il goriziano Enrico Fonda (Fraglia Desenzano) alla barra di “Mister Max”, mentre terzo è il sebino Andrea Felci (Ans Sulzano) su El Mòro”. 

RHN regata - Mengzi w​ins Sany​a to Wan​ning rac​e, big b​oats lea​ve for s​econd of​fshore l​eg


The relatively small IRC 3/4/5 boats encountered pretty tough weather conditions, 20 to 30 knots and short, steep waves that forced most of the fleet to abandon racing, among them one of the early favourites, Mills41 Ambush that reported issues with two jibs and the mainsail. Only six boats were able to cross the finish line. Four boats in class IRC4 were able to reach the line unscathed with the overall winner Mengzi in first, HNA sailing Team in second, Wanzhu in third and Lianchuang in fourth. In class IRC3 the only finisher was Hanse 575 Xim that finally reached Wanning after one day and three hours of sailing. 

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 9: Recuperare e guadagnare


Ora le giornate sono lunghe a bordo di Team SCA. L'equipaggio non dorme abbastanza per via di tutte le cose che devono ancora essere sistemate. Siamo tutte piuttosto stanche, il che è chiaramente comprensibile. La "scuffia" ci costerà, al momento in cui avremo aggiustato tutto, tra le 100 e le 110 miglia, che rappresentano una perdita importante. Eravamo sole 20 miglia indietro all'attuale leader, ed anche in un'ottima posizione. Adesso si tratta di recuperare e guadagnare. Fortunatamente siamo in una situazione in cui i primi dovrebbero rallentare. Siamo nuovamente in piedi e stiamo navigando bene, ma ci manca una vela fondamentale. 

SAIL - Parker Defeats Gallaway For Marinassess Women's Match Race Title


Parker and her crew took on six other crews, all representatives of the CYCA. They came into the final day with a perfect scorecard of 7-7, and went on to defeat Lauren Gallaway, Rayshele Martin, Kathleen Stroinovsky, Angelique Kear and Antoinette Radford 2-1 in the final after the latter finished second-best yesterday with an 8-6 scorecard.   In the semi-final, Parker chose the crew of Kirstin Norris/Louise Tillett/Nicky Bradley/Bryony Gregory/Iris Ferguson as her crew's opponents, defeating them 2-0 to advance to the final. "They were close matches though; in fact in the final race we only took the lead on the last downwind leg," Parker admitted.

giovedì 26 marzo 2015

Volvo Ocean Race - Un minuto di paura per la strambata cinese di MAPFRE


Volvo Ocean Race - A Point Nemo, il punto più lontano dalla terra


I sei team non avranno problemi a trovare Point Nemo, è proprio davanti a loro, solo a qualche decina di miglia sulla loro rotta. E' il luogo più remoto e isolato del mondo,tanto da essere conosciuto con il nome di Polo sud dell'Inaccessibilità. Situato a 48 52.5 Sud e 123 23.6 Ovest, si trova a 1.450 miglia dalla terra più vicina, a 463 km dal polo sud geografico e a 3718 metri sul livello del mare. Il polo sud dell'inaccessibilità fu raggiunto per la prima volta da una spedizione sovietica il 14 dicembre 1958.

Ad una settimana dal 33° Meeting del Garda Optimist oltre 800 i pre-iscritti


Manca davvero poco alla trentatreesima edizione del Meeting del Garda Optimist: tra una settimana infatti -mercoledi 1 aprile- inizierà ufficialmente la manifestazione velica protagonista del Guinness Worlds Records per essere la regata monoclasse più numerosa al mondo e che, per la prima volta, sarà anticipata nella giornata di mercoledi 1 aprile dalla "1st Meeting Country Cup", una regata di flotta a cui accede un solo rappresentante per nazione, segnalato dall'associazione nazionale della classe Optimist di ogni singolo Paese. Nel tardo pomeriggio seguirà la consueta e sempre suggestiva cerimonia di apertura prevista nel centro storico di Riva del Garda.

Matteo Miceli in Brasile per recuperare ECO40


Siamo a Recife. Da quando siamo arrivati, ovvero dal 23 pomeriggio, ci sta aiutando Fabio Alessandrini un italiano che vive qui e gestisce il ristorante italiano L'Antica Roma, molto amico di Matteo. Il suo portoghese e la sua conoscenza del posto sono indispensabili per trattare. I Brasiliani praticamente non parlano altre lingue oltre al portoghese.   Finalmente grazie al suggerimento di Francesco Farina siamo riusciti ad individuare un peschereccio che porta i rifornimenti all'arcipelago di S. Pietro e S. Paolo dove ci sono una base militare e una base scientifica brasiliana. 

Team SCA in the Volvo Ocean Race - Day 7: High Drama in the Southern Ocean


In 24 hours we got it all. The most spectacular sailing you can imagine and a total wipe out with shredded sails, broken bits and pieces and a boat in a complete mess as a consequence. Fortunately the crew is safe and didn't suffer any major injuries. It seems like we also were lucky with both the boat and the rig, and Stacey, our on board sail maker, is confident that she can repair the sail damage. We are now up and running again. The girls are back on their watches but everyone is exhausted from last night's events.

UBox tak​es line ​honours ​in tough​ first l​eg to Ha​ikou, sm​all boat​s leave ​for Wann​ing


The tropical island of Hainan, with its stunning coastline and beautiful greenery, and the South China Sea provided the IRC 1&2 twelve boat strong fleet with a spectacular setting and array of sailing conditions on the first offshore leg from Sanya to Haikou. After a fairly quiet first day, on the last stretch North to the island's capital the crews were put to a test with stiff breeze, gusting up to 35 knots and big waves. Moreover, nearly all boats reported getting stuck in unmarked fishing nets, requiring some effort get untangled from. 

mercoledì 25 marzo 2015

La Regata di Apertura inaugura una stagione speciale alla Lega Navale Italiana di Brescia Desenzano




Desenzano del Garda, 23 marzo. La Lega Navale Italiana Brescia Desenzano accoglie la primavera con la prima sfida tra le acque del Garda della stagione: domenica 29 marzo la base nautica ospiterà la Regata di Apertura, valida come 1^ Prova del Campionato Zonale Orc e regata di interesse Dolphin 81 Odj.   Ma non finisce qui: in aggiunta alla classica manifestazione velica, la LNI promuove, novità assoluta 2015, un intero week end di percorsi enogastronomici alla scoperta della tradizione gardesana.  A partire dalla mattinata di sabato 28 marzo, la vela incontra i sapori del territorio con stand, degustazioni e possibilità di visite guidate a cantine e caseifici (su prenotazione, entro venerdì 27 marzo).

YACHT CLUB ITALIANO - I CORSI DELLA SCUOLA DI MARE BEPPE CROCE




Genova, 24 marzo 2015 - Con l'arrivo della primavera, la Scuola di Mare Beppe Croce dello Yacht Club Italiano riprende la sua consueta attività con corsi di vela adatti a tutte le esigenze e a tutte le età, dalle derive all’altura, ideali per chi si avvicina per la prima volta a questo sport o per chi è già un navigatore esperto. La vasta gamma di corsi comprende l’attività di base per ragazzi a partire dagli 8 anni, attività agonistica e preagonistica sino ai corsi di derive e di vela d’altura per ragazzi e per adulti, i corsi di ormeggio, di patente nautica, di cucina a bordo e molti altri.  I corsi sono aperti a tutti e le lezioni sono tenute da istruttori abilitati FIV.

Enrico Passoni domina la prima tappa della Coppa Italia Finn ad Anzio


Anzio, 22 marzoIl Circolo della Vela di Roma ha organizzato ad Anzio la prima tappa della Coppa Italia Finn 2015, valida anche per la Ranking della Federazione Italiana Vela.  36 Finn provenienti da tutta Italia si sono affrontati in due belle giornate ed il campo di regata di Anzio si è dimostrato ancora una volta ideale, con bel vento, onda impegnativa e oscillazioni del vento che hanno reso le varie prove difficili da interpretare tatticamente.

Classe Mini 6.50 - Conclusa l'Arcipelago 650




Con l’arrivo dell’ultimo classificato Bacon & Eggs alle 13.37 domenica, si è conclusa l’edizione 2015 dell’Arcipelago 650. La premiazione è iniziata proprio con un’applauso ai ragazzi del Naus (Mini di serie più famoso per le sue doti di robustezza e di semplicità che per le sue performance in acqua). Non è semplice ”decoubertianismo”, piuttosto la consapevolezza da parte di tutti che il risultato raggiunto sull’acqua va ponderato considerando la barca che si ha sotto le chiappe. ”Due su due” ha giustamente sottolineato Alessandro Testa visto che i due giovani esordienti nella classe hanno concluso le due prime regate della stagione. Non tutti possono dire lo stesso.

Meteorsharing a Mondomare presenta la stagione 2015


Padova, 24 marzo 2015 - Meteorsharing ritorna, dopo il successo delle passete edizioni, a Mondomare, il salone della nautica, pesca e subacquea svolto in fiera a Padova dal 20 al 22 marzo per presentare il ricco calendario di appuntamenti che attende l'associazione presieduta da Alberto Tuchtan nel corso del 2015. Numeri record quelli offerti dalla kermesse padovana che per l'edizione di quest'anno ha registrato oltre quaranta aziende espositrici e ventiduemila visitatori nel corso del lungo fine settimana.

With CommunitySOS we create a platform that automatically matches volunteers to flood victims


Ricevo e pubblico molto volentieri: ""Proviamo a migliorare il mondo del dopo disastro ambientale con un sistema di coordinamento degli aiuti in situazioni di crisi veloce e multipiattaforma (sms, app, computer) a favore delle comunità. Serve far girare tanto la notizia per riuscire a raggiungere i traguardi che ci siamo proposti, per questo ti chiedo se mi puoi dare una mano nella condivisione della campagna verso i mondi a te vicini, in Italia o all' estero. Ogni contatto in più avvicina il traguardo delle comunità resilienti. Grazie mille, dita incrociate. La pagina esplicativa a cui donare è http://goo.gl/fUUcHr, il sito è www.communitysos.org oppure su facebook http://goo.gl/qYO4S""