venerdì 20 novembre 2015

Conti-Clapcich sempre in evidenza in Argentina al Campionato del Mondo degli skiff olimpici 49er e 49er FX


Terza giornata di regate a San Isidro, in Argentina, per gli equipaggi impegnati nel Campionato del Mondo degli skiff olimpici (49er&49er FX). Ieri la prima scendere in acqua è stata la flotta maschile dei 49er, con un vento che ha toccato i 14 nodi d’intensità consentendo agli uomini di disputare tre prove e richiudere così la serie di qualificazione. Al comando della classifica si sono posizionati i fortissimi neozelandesi Burling-Tuke, mentre per quanto riguarda gli azzurri, gli unici a passare, da oggi, in Gold Fleet (i migliori 30) sono Luca e Roberto Dubbini, 19mi con i parziali 9-14-8-5-12-6-21-21, e Ruggero Tita e Pietro Zucchetti, 25mi (2-2-UFD-10-10-7-27-25). Niente Gold invece per Stefano Cherin e Andrea Tesei (37mi) e per Jacopo Plazzi-Umberto Molineris (39mi).

Nel pomeriggio, con il vento decisamente in calo, sono poi scese in acqua le ragazze degli FX, che hanno portato a termine anche loro tre prove (per un totale di 8 in questi primi tre giorni), con le azzurre Giulia Conti e Francesca Clapcich sempre grandi protagoniste. 


Le Campionesse Europee in carica hanno vinto la prima regata, chiudendo le successive al quinto e al settimo posto e mantenendo la seconda posizione della classifica generale grazie a una straordinaria regolarità (mai oltre il settimo posto nelle 8 prove finora disputate, con due vittorie parziali), dietro le danesi Nielsen-Olsen, che consolidano la propria leadership con ben tre vittorie di giornata. 

Anche le ragazze, da oggi, regatano con la flotta divisa in Gold e Silver, con il programma che prevede 9 regate di flotta e la Medal race finale.

Nessun commento: