venerdì 30 ottobre 2015

VELA - Campionato Autunnale Peloritano: a Portorosa Kika e Swasa subito in testa


27/10/2015 - Tutto perfetto a Portorosa per l'inizio del Campionato Autunnale Peloritano organizzato per la flotta messinese dal CUS Palermo: sole, temperatura estiva, le splendide isole Eolie a fare da sfondo, manca solo il vento. Dopo l'affollato skipper meeting il Comitato esce nel Golfo di Patti ed alla prima bava di vento riesce a piazzare il campo. La direzione dell'aria si mantiene stabile e l'intensità cresce quel tanto che si possa dare lo start. La linea di partenza è volutamente stretta per mettere alla prova l'agguerrita flotta ed occorre ragionare per fare la scelta giusta. 
 
Allo zero nessuno è attardato e la flotta esce compatta dalla linea. Piano piano, Kika di Francesco Fulci riesce a guadagnare centimetri preziosi su Paluck di Franco Badessa ed il duo prende la testa. Subito dietro, lotta tra i First gemelli Mizar di Antonino Pollicino e Surprise di Ricardo Carbone. Tra i Gran Crociera è Swasa di Claudio Vadalà che sceglie il lato giusto del percorso ed è protagonista di un piccolo break sul resto della flotta, ma Sic Tutius, Dufour 325 di Marco Ruggeri, ed Expensive Toy, altro Dufour di Giovanni Frigione, sono all'inseguimento. 

E' interessante notare che Crociera/Regata e Gran Crociera viaggiano compatte. Oramai le imbarcazioni per le vacanze sono sempre più performanti e basta curare lo scafo e sistemare opportunamente i pesi all'interno, oltre che ovviamente condurle con massima attenzione, per viaggiare con i Crociera/Regata e crear loro più di un problema.

Il vento resta blando, il Comitato risparmia alla flotta l'ultimo bordo ed accorcia il percorso. Vince Kika tra i Crociera/Regata e Swasa tra i Gran Crociera. L'aria comunque si mantiene nei limiti e ci si appresta per una seconda prova. Oramai si sono rotti gli indugi e la partenza è ancora più serrata. Esce bene dalla linea Polluce della Marina Militare e si porta sopra tutta la flotta. 

Ma su Kika si lavora con concentrazione massima e questa si allunga sul bordo opposto. La scelta risulterà opportuna e Kika si aggiudicherà la seconda prova. Tra i Gran Crociera Swasa si gode un'altra vittoria, ma il Class 33 Nonna Papera si piazza alle sue spalle dopo una bella lotta con Sic Tutius.

Scorrendo le classifiche generali si conferma il massimo equilibrio in questo Campionato. Tra i Crociera/Regata Kika e Paluck sono testa ma subito dopo troviamo tre barche con gli stessi punti. Lo stesso vale tra i Gran Crociera, dove Swasa si gode la leadership ma restano troppo vicine Sic Tutius e Nonna Papera che procedono a pari punti.

Si torna sul campo di regata tra 14 giorni. Entreranno in ballo anche Emile Gallè del bergamasco Guido Battistoni, la palermitana Drakkar di Leonardo Restivo e da Reggio Vieniviaconme di Enzo Ricordo. Si va incontro al primo scarto in classifica e tutti avranno al possibilità di stravolgerla.

Nessun commento: