martedì 27 ottobre 2015

OPTIMIST - Al Circolo Velico Bellano la vittoria dell’Interlaghina


Il Circolo Vela Bellano ha vinto la terza edizione dell’Interlaghina, il Meeting internazionale della classe Optimist di vela, aggiudicandosi così, nel Golfo di Lecco, il trofeo Artimedia messo in palio per la squadra che acquisiva i migliori piazzamenti nelle due categorie (Cadetti e Juniores). La regata, con al via 70 timonieri, era proposta dalla Società Canottieri Lecco in occasione dei 120 anni di fondazione. Dopo le prime due prove del sabato con Breva, vento pomeridiano da Sud, l’Interlaghina Optimist ha avuto la sua degna conclusione nel Golfo di Lecco, sfruttando invece il Tivano, vento mattutino da Nord. 
 
Due le prove disputate che nella categoria Cadetti hanno visto il successo di Ludovica Pallavicini del Circolo Vela di Bellano, che si è anche assicurato il primo posto in generale grazie ad un fantastico tris di vittorie, facendo meglio dei maschi. Secondo è Matteo Bertacchi (CV Bellano) e terzo Federico Bossi (CV Dervio). 

Negli Juniores le prove sono state vinte da Theo Ligteringe dell’AV Alto Verbano e Marco Lombardo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario, tuttavia il successo finale, grazie anche ai due primi posti nella prima giornata di regate, è andato a Ruben Lo Pinto della LNI Mandello, che ha preceduto Lombardo ed Emma Castelli (CV Bellano), prima femmina. 

Questi i premi speciali: premio Panathlon Club Lecco per il velista più giovane a Nicolò Carrara, classe 2007, dello Yacht Club Ascona (Svizzera); premio CONI Lecco per la ragazza più giovane a Ludovica Parravicini (settembre 2005) del Circolo Vela di Bellano; coppa storica vinta da Eugenio Mellera, velista di Varenna, a Nesso nel lontano 1966 in classe Star, ad Alessandro Bossi del Circolo Vela Dervio come più giovane (luglio 2006) del Lario.

Alla premiazione, oltre a Francesca Fiori, Consigliere della vela della Canottieri Lecco, erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Lecco Stefano Gheza, il presidente del Panathlon Club Lecco Alfredo Redaelli con il vice Luigi Baggioli e i responsabili di Artimedia, che fa parte di una rete di servizi socio-educativi e socio-sanitari rivolta a persone adulte con disabilità, che ha realizzato i premi e il trofeo in laboratorio con lavoro d’equipe.

Nessun commento: