giovedì 29 ottobre 2015

Giancarlo Pedote - TRANSAT JACQUES VABRE: « NON ABBIAMO ANCORA INIZIATO LA NOSTRA REGATA»


28 ottobre 2015. Mentre si conclude il terzo giorno di regata, FenêtréA-Prysmian e gli altri due Multi50 ancora in gara nella dodicesima edizione della Transat Jacques Vabre, si stanno confrontando con il passaggio di un nuovo fronte, il più duro dall’inizio della regata.    È a causa di questo fenomeno meteo che gli equipaggi da questa mattina si stanno spostando verso ovest, per cercare di uscire il prima possibile dal duro scenario nel quale si trovano a navigare da questo pomeriggio: venti che soffiano a 30 nodi da sud-ovest, sopra un mare estremamente agitato.  
 
Occorrerà stringere ancora i denti e continuare a proteggere l’imbarcazione e i vari materiali a bordo, tenuto conto che le condizioni, alla fine della giornata dovrebbero migliorare.

Erwan Roux e Giancarlo Pedote, messi a dura prova dall'inizio della regata, sono ovviamente totalmente concentrati su questa nuova difficoltà, ma anche molto impazienti di trovare un po' di calma, per poter ricaricare le batterie e partire all'attacco.

« Il fenomeno più complesso che abbiamo dovuto affrontare dall'uscita della Manica, è lo stato del mare, più che il vento» ha commentato questa mattina Erwan Le Roux dal trimarano, in un collegamento via Iridium con il suo staff. «Abbiamo molte virate da fare e poiché siamo di bolina, la barca sbatte enormemente », ha sottolineato Erwan, che riconosce di non avere ancora veramente inserito la “ modalità regata”.

Superare questo momento, guardando al futuro
« Non abbiamo ancora iniziato a regatare. Sappiamo di non aver navigato al meglio, ma per noi finora l'essenziale è stato di riuscire a conservare la barca in buono stato ed è ciò che continueremo a fare almeno fino a questa sera, quando le condizioni inizieranno a migliorare», ha riferito Erwan. «Abbiamo ancora un fronte da passare. Il vento d'ovest girerà al sud-ovest. Secondo le previsioni questa rotazione dovrebbe avere luogo verso 13 ore (ora italiana); intorno alle 16, il vento dovrebbe iniziare ad indebolirsi un po', per stabilizzarsi tra 10 e 15 nodi nella sera. Il mare resterà certamente molto agitato, ma penso che sarà meno complesso» ha commentato lo skipper di FenêtréA-Prysmian senza nascondere la sua impazienza di trovare un po' di calma. « Per adesso l'obiettivo è di passare questo nuovo fronte senza problemi; una volta fatto, rimetteremo un po'di ordine nella barca, sistemeremo due o tre cose e affineremo la strategia per il seguito. Sarà finalmente il momento di passare all'attacco» ha concluso Erwan Le Roux che insieme a Giancarlo Pedote ha superato la latitudine del capo Finisterre oggi.


Nessun commento: