giovedì 24 settembre 2015

La Coppa Italia Vela d'Altura a Globulo Rosso di Burzi


22/09/2015 - Dopo quattro regate, Alessandro Burzi, armatore di Globulo Rosso, si è aggiudicato la 31ma Coppa Italia Vela d’altura, ultima regata valida per la classifica del Trofeo Lombardini Marine-Armatore dell’Anno UVAI 2015, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino. Ieri un tempo splendido sul campo di regata davanti a Fiumicino ha accolto gli agguerriti equipaggi che da sabato si stavano sfidando per la Coppa Italia. Alle ore 12, la partenza della prima prova di giornata, con vento proveniente da 330° e un'intensità di 8 nodi: il Comet 45 Pifferaio Magico di Piero Mortari parte in ottima posizione, alla prima boa di bolina i primi quattro a girare sono Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci, Milù III di Andrea Pietrolucci, Pifferaio Magico e Aeronautica Militare. 
 
Grande lotta anche tra le imbarcazioni di terza e quarta classe, con Scugnizza e Globulo Rosso sempre nelle posizioni di testa. Al secondo giro arriva un cambio di percorso con boa riposizionata per 280° e 12 nodi di vento. Alla fine della prima prova il Comitato di Regata, in considerazione di un temporale all’orizzonte e mare che stava montando, decide di chiudere la manifestazione, facendo rientrare la flotta, onde evitare possibili problemi alla foce del Tevere e all’imboccatura del Porto di Roma e della Darsena di Fiumicino. 

Buona prova in Classe 2 di Kalima di Franco Quadrana, presidente del Circolo che dichiara: “Sono molto soddisfatto del risultato di questa edizione della Coppa Italia, sia come regatante, sia come presidente del Circolo organizzatore, che ha saputo promuovere questo evento e radunare una flotta di così alto livello tecnico”.

Alla fine del week end di regate, Globulo Rosso si aggiudica la Coppa Italia, mentre Pifferaio Magico vince i due premi speciali, il Trofeo Groupama al 1mo classificato Overall ORC e la Coppa Lombardini al miglior classificato ORC con motore Lombardini. A seguire i vincitori classe per classe.
Pifferaio Magico di Piero Mortari (Classe 0-2 ORC), Scugnizza di Enzo De Blasio (Classe 3 ORC), Globulo Rosso di Alessandro Burzi (Classe 4-5 ORC), Pifferaio Magico di Piero Mortari (Classe 0-2 IRC), Tes di Tommaso Di Nitto (Classe 3 IRC), Globulo Rosso di Alessandro Burzi (Classe 4-5 IRC).

Nessun commento: