martedì 29 settembre 2015

IL DRAGONE AL SALONE NAUTICO DI GENOVA


"M3", vincitore la scorsa settimana delle Régates Royales di Cannes con Michael Schmidt al timone, sarà esposto da domani 30 settembre a lunedì 5 ottobre al Salone Nautico Internazionale di Genova, allo stand dell'Associazione Italiana Classe Dragone.   Venite a scoprire un Petticrows ultima generazione in vetroresina, nella versione senza inghiottitoio per lo spi a prua e con i bordi del pozzetto svasati.   
 
Le forme dello scafo sono identiche a quelle disegnate nel 1929 dal norvegese Johan Anker mentre l'attrezzatura è stata via via modificata per essere al passo con i tempi e permettere numerose possibilità di regolazione. La monotipia è totale e sotto il controllo della potente International Dragon Association (IDA) e dell'ISAF. 

I proprietari delle barche più recenti ottengono in principio i migliori risultati in regata, ma non si può concludere che gli scafi in vetroresina siano superiori a quelli in legno. Proprio alle affollate Régates Royales di quest'anno il secondo gradino del podio dietro a M3 è stato conquistato da BLUE HAZE, timonato dall'inglese Ivan Bradbury, dragone in legno costruito nel 1960 (sic !). 

In generale si può dire che non è la barca ma il "manico" che fa camminare al meglio questo purosangue.

Nessun commento: