giovedì 3 settembre 2015

Campionato Italiano Vela d’Altura 2015: che sorpresa Team Andelstanken!




Si è appena concluso a Civitanova Marche il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura che vedeva iscritte 48 imbarcazioni provenienti da tutta Italia. Gli equipaggi si sono dati battaglia per quattro giorni assistiti da ottime condizioni meteo, disputando ben sette regate e regalandoci una sorpresa difficile da pronosticare. 
 
L’equipaggio Team Andelstanken, portacolori del CN Falconara, armato da Daniele Fornari e dal famoso scultore Guido Armeni si  è aggiudicato il titolo di vicecampione italiano con una fantastica rimonta dal nono posto del primo giorno fino al secondo posto con la vittoria delle ultime tre regate, mettendo dietro contro ogni previsione equipaggi più blasonati e vincenti come Scugnizza di Enzo De Blasio vincitore di due mondiali e un campionato italiano. 

Team Andelstanken nel suo progetto di avere un equipaggio giovane e dinamico aveva a bordo Federico Smerchinich, Marco Pugnaloni, Alessandro Smerchinich,Tommaso Pigliapoco, Fabrizio Camilletti e ovviamente i due armatori Fornari e Armeni. A guidare i ragazzi in questo successo c’era Andrea Casale, velista di fama indiscussa, già campione della classe laser standard, e vincitore dei campionati mondiali con i Melges 20, e altri successi con i J70, j24  e numerose altre categorie in giro per il mondo, dai monotipi alla grande altura. Andrea Casale, del team North Sails, si era proposto di timonare la barca incuriosito dalla simpatia e leggerezza di questo equipaggio e dal divertimento del Farr30, probabilmente non aspettandosi neanche lui di riuscire in questa impresa. 

Con questo secondo posto i ragazzi del Team Andelstanken hanno portato un po’ di Ancona sul podio dei campionati italiani proprio nella tana dei rivali a Civitanova Marche, ottenendo l’ammirazione e i complimenti di chi li ha visti presentarsi come giovani outsider e inaspettatamente salire sul podio portandosi a casa un trofeo al quale, contro i pronostici, non avevano mai smesso di credere, e realizzando il progetto degli armatori di avere un equipaggio giovane e vincente. Tutti ci auguriamo come hanno dichiarato Armeni e Fornari “che questo sia solo l’inizio”.

Non dimentichiamo che per i colori anconetani anche l’equipaggio di Kixxme di Tommaso Ronconi ha ottenuto un sesto posto assoluto salendo sul podio al terzo posto della classe crociera regata.
 Team Andelstanken sarà presente con tutto il suo equipaggio domenica prossima alla Regata del conero 2015.

Nessun commento: