mercoledì 29 luglio 2015

Successo del Circolo Canottieri Roggero di Lauria all'Italian Sailing Champions League


26/07/2015 - La tre giorni di grandi battaglie in mare ha decretato la vittoria finale del team Palermitano del Circolo Canottieri Roggero di Lauria, capitanato da Gabriele Bruni, che con una regata di anticipo ha messo in fila la Società Velica di Barcola e Grignano e lo Yacht Club Adriaco, divisi da un solo punto in classifica. In un fazzoletto di dieci punti sono racchiusi altri 8 team. Un successo annunciato e confermato da un'organizzazione perfetta, dalle condizioni meteo ideali per questo tipo di regate e un'accoglienza a 5 stelle da parte del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Napoli saluta la flotta dei 21 circoli presenti a questa Italian Sailing Champions League, regalando un'altra giornata di sole e vento. Il Comitato di Regata è intenzionato a chiudere i 15 voli previsti da programma, per un totale di 45 regate. Alle undici arriva il primo start, nulla è scontato, forse i palermitani del Canottieri Roggero di Lauria godono del pronostico finale e con qualche punto in più nella generale dimostrano sangue freddo, piazzando due primi posti pesantissimi creando il vuoto alle spalle. 


La bagarre per il secondo posto, quello ancora libero per accedere alla finale della Champions League di settembre, concede qualche speranza a molti team, tra questi di certo lo Yacht Club Adriaco, La Società Velica di Barcola Grignano, il Circolo della Vela Bari, il Circolo Canottieri Aniene, Lo Yacht Club Gaeta, lo Yacht Club Italiano, Civitanova, Ravenna e il Tevere Remo. 

Le regate "viaggiono" a ritmo frenetico e si arriva al penultimo volo dove il Circolo Canottieri Roggero di Lauria mette a segno i punti sufficienti per permettergli la vittoria matematica con una regata di anticipo, è lo scudetto della vela, l'esultanza a bordo è incontenibile, Bruni, Ivaldi e compagni sono felicissimi. 

Bisogna aspettare l'ultima regata per definire il podio, ci sono tre punti che separano i due sodalizi triestini, l'Adriaco e il Barcola Grignano. La spunta, per un solo punto con una regata al cardiopalma la Società Velica di Barcola e Grignano che ha schierato in questo evento il consiglio direttivo del circolo, un risultato che assume così un valore ancora più importante per il circolo. Per lo Yacht Club Adriaco la terza piazza è comunque "strameritata".

Il saluto finale del Presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia Carlo Campobasso apre la cerimonia di chiusura, seguita dalle parole di Fabrizio Gagliardi, Consigliere Federale FIV delegato all'altura che ha ufficialmente confermato l'affiliazione alla Federazione Italiana Vela. Si continua cona una serie di premi "dedicati" agli equipaggi Glamour, vinto dal Circolo Canottieri Tevere Remo, il premio Fair Play, assegnato all'Aeronautica Militare e l'equipaggio più giovane, vinto dallo Yacht Club Capri.

Con la consegna delle medaglie sul podio ai primi tre equipaggi, il Presidente della Lega Italiana Vela, Roberto Emanuele de Felice, chiude la manifestazione con un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato, lavorato, operato e sostenuto questa grande sfida, che può dirsi ufficialmente entrata negli eventi di grande risalto nel panorama velico internazionale.

Nessun commento: