mercoledì 1 luglio 2015

Melges 24 World Championship 2015: A Middelfart si inizia tra refoli evanescenti


Middelfart, 30 giugno 2015 - Si è da poco conclusa la prima giornata del Melges 24 World Championship, evento in corso di svolgimento a Middelfart, in Danimarca.    Condizioni di vento leggero, a tratti impalpabile, non hanno impedito al Principal Race Officer Hank Stuart di portare a termine tre prove, sfruttate da Martin Trcka per portare il suo ICZ/Rodop (2-9-5) al comando della classifica provvisoria con undici punti di margine su EFG (6-2-19) di Chris Rast e quindici su Maidollis (26-1-4) di Carlo Fracassoli, attardato a causa di una partenza anticipata sotto il giogo della Zulu.

La giornata è coincisa con il debutto di Bombarda Racing (31-45-40) nell'ambito di un campionato iridato riservato al Melges 24. L'equipaggio di Andrea Pozzi ha incontarto alcune difficoltà nel gestire il traffico lungo la linea di partenza, ma si è comunque mantenuto nella parte alta della flotta: "Come ci aspettavamo trovarsi su una linea di partenza con così tante barche non è affatto semplice: oltre ai team esperti, che lottano per le posizioni migliori, ci sono anche molti equipaggi meno preparati che, talvolta, possono creare non pochi problemi - spiega Andrea Pozzi - Va da sé che, con condizioni del genere, è davvero difficile recuperare terreno. Sono comunque soddisfatto di come sono andate le cose e dell'esperienza che stiamo maturando".

Il Melges 24 World Championship 2015, organizzato da Match Racing Denmark in collaborazione con il Middlefart Sailing Club e la Classe Internazionale Melges 24, proseguirà domani con partenza alle 11 e si concluderà domenica 5 luglio. La serie, gestita dal PRO Hank Stuart, si articolerà su un massimo di dodici prove, con uno scarto previsto dopo il completamento della sesta regata.

Ricordiamo che tutte le prove sono trasmesse in diretta web e che, grazie a un accordo tra Bombarda Racing e la Classe Internazionale Melges 24, gli appassionati hanno modo di calarsi totalmente nell'evento già di prima mattina: tutti i giorni (8.30-9.15), in diretta dal Villaggio Regate, è proposto il Morning Briefing seguito da interviste. 


A Middelfart, a bordo di Bombarda Racing regatano Andrea Pozzi (timoniere), Gianni Sommariva (tattico), Stefano Ciampalini (trimmer), Francesco Pozzi (pitman) e Matteo Velicogna (prodiere). Sono organici del team i coach Federico Valenti e Marchino Capitani di North Sails e il componente lo shore team Paolo Figini.

Nessun commento: