lunedì 27 luglio 2015

LA VELA DEI LAGHI LOMBARDI AD EXPO 2015


La vela è approdata ad Expo. Lo ha fatto grazie alla giornata promossa dal consorzio Brescia, lo stesso che ha realizzato l'albero della vita, il simbolo dell'esposizione universale. E poco lontano dall'albero hanno trovato posto due simulatori dinamici con le due barche simbolo dell' Optimist e dell'Hansa, lo dei ragazzi e quello per i velisti con ogni disabilità in ambito motorio. A completare la flotta c'era il maxilibera "Clandesteam", carena in carbonio, prima 7 volte alla Centomiglia del lago di Garda, più volte al Bol d’Or sul lago di Ginevra e al Blue Ribbon sul Balaton ungherese. 

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla XIV° zona della Federazione Italiana della Vela, la struttura diretta da Domenico Foschini, che comprende l'area del Benaco e delle sue regioni, a cui si è aggiunta l'Associazione Nautica Sebina del lago d'Iseo, l'altro importante bacino della provincia di Brescia. 

A terra ad accompagnare i giovanissimi presenti ad Expo c'erano Massimo Dighe, velista paralimpico a Londra 2012, gli istruttori e aiuto istruttori, Britta Sacco (Vela Crema), Davide Giubelini, Ivan Inselvini (Fraglia Desenzano), Sergio Pariscenti (Crema), Michele Pasotti (Canottieri Garda), Giacomo Quarenghi, Federico Scanzi (Ans lago d'Iseo). 

Con loro c'era anche Erwin Lintouth presidente della classe italiana Hansa e del progetto Eos la vela per tutti-Michele Dusi, nonchè organizzatore con il Circolo Vela Gargnano del Campionato Italiano di tutta la vela per disabili  (Nazionale Hansa 303, Coppa Internazionale Skud 18, Trofeo delle Nazioni Marsilio Pasotti) che con l’Evento sociale della “Childrewindcup” dell’ Associzione Bambino Emopatico (Abe Brescia), andranno in scena tra il 17 e il 20 settembre. 

L'iniziativa ha ricevuto il plauso di tutti, il veleggiare con il simulatore che ha offerto la migliore delle giornate promosse dalla provincia Brescia. Meglio delle vetture Om vincitrice della prima Mille Miglia e della Ferrari di F1; bellissime ma intoccabili, mentre Optimist e Hansa hanno addirittura offerto l'imbarco e grazie al vento artificiale anche una bella e appassionante scuola di vela. 

La corsa parallela tra Expo e la vela continua ora con i Grandi Eventi promossi grazie al contributo di Regione Lombardia, tra questi c'è il Mondiale e l'Europeo degli Hobie Cat attualmente in corso sulle acque del lago di Garda.

Nessun commento: