mercoledì 15 luglio 2015

Il Campionato Nazionale Multiclasse Hobie Cat


Tre bellissimi giorni di vento e di bel tempo per il Campionato Nazionale Hobie Cat 16 e Dragoon, che si è svolto con successo dal 10 al 12 luglio a Marina di Grosseto. Le diverse condizioni di vento, dai 15-16 nodi del primo giorno, fino ai 6-8 nodi del terzo, hanno messo in risalto le capacità tecniche degli equipaggi più preparati ed esperti ed hanno soddisfatto tutti i partecipanti. I due Comitati di Regata - i campi degli Hobie Cat 16 e dei Dragoon erano separati - coadiuvati da tutto il personale di assistenza, hanno fatto un ottimo lavoro e hanno permesso il regolare svolgimento di tutte le prove in programma. 
 
La competizione nelle due classi è stata molto alta e solo alla fine dell'ultima prova sono stati assegnati i due titoli Nazionali.   Nella classe Hobie Cat 16, dopo 9 prove e 2 scarti, con 13 punti si sono aggiudicati la vittoria gli austriaci Klemens e Gundi Kitzmueller, che quest'anno hanno partecipato a tutte le regate nazionali italiane. I secondi classificati, ad un solo punto dal primo e quindi meritatissimi Campioni Nazionali 2015, sono i cagliaritani Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, che hanno ancora incrementato il loro già incredibile palmares di Campionati Nazionali vinti nell'Hobie Cat 16. 

A 4 punti si sono classificati Lamberto Cesari e Dickx Leen, che quest'anno hanno sempre viaggiato nella parte alta della classifica pur essendo alla loro prima stagione insieme sull’Hobie 16. Scorrendo la classifica, al quinto posto troviamo il primo equipaggio Youth, Andrea Martinelli ed Ilaria Chiesa, e al sesto il primo equipaggio femminile, Caterina Degli Uberti e Martina Cavallari. Caterina e Martina, con una meritatissima vittoria all'ultima regata, si sono anche aggiudicate il prestigioso premio intitolato a Federico Pecorini. Il Campionato Nazionale Hobie Cat 16 è stata anche l'ultima e la più importante regata per prendere "punti" per la ranking list di pre-qualificazione alla flotta Gold del Campionato Europeo sul Garda, che inizierà fra 2 settimane.

Molto combattute anche le regate dei Dragoon, che con la formula round robin hanno corso 8 prove scartando la peggiore. Alla fine, con 6 punti ha vinto l'equipaggio pescarese del team Svagamente, Luca Di Nisio ed Edoardo Rosati. Luca ha così confermato la sua posizione ai vertici della classifica nazionale, aggiudicandosi nuovamente il titolo Nazionale che lo scorso anno, in equipaggio con Dario Piersante, aveva vinto a Pescara. 

Dal secondo al quinto posto troviamo tutti equipaggi a 12 punti. Applicando le regole in caso di parità di punti, secondo posto per i cagliaritani Alessandro Masala ed Alessandro Serra e terzo per i portacolori dell'Assonautica Tarquinia, Andrea Tramutola e Lapo Cecchini.

L'accoglienza e tutta l'organizzazione, sia in acqua e sia a terra, del circolo ospitante, la Compagnia della Vela di Grosseto, coordinata dal suo Presidente Marco Borioni e con il supporto del direttore sportivo Marco Iazzetta, è stata perfetta. Magliette e gadget, cene e musica, e una bellissima premiazione finale, condotta, per l'occasione, da Fabio Colivicchi della web tv Saily.it, sono state nel più autentico spirito Hobie Cat. 

Il dealer Bolsena Yachting ha puntualmente garantito il supporto tecnico per le barche e ha messo a disposizione parecchi premi per l'estrazione finale durante la premiazione. Infine il circolo ha riservato ai partecipanti una graditissima sorpresa, la presenza della “star" del catamarano olimpico Silvia Sicouri. Silvia, come del resto il suo timoniere Vittorio Bissaro, ha frequentato per molti anni la classe Hobie Cat ed è stata accolta con molta familiarità e grande entusiasmo dai regatanti Hobie Cat di tutte le età. 

Nessun commento: