lunedì 27 luglio 2015

Continuano gli appassionanti incontri ed escursioni sul mondo marino alla "BiblioBlu” della spiaggia di Palau


Dopo il successo dell'incontro con la Ricercatrice ed Archeologa Subacquea Claudia Giarrusso - che ha affascinato i bambini, sulla spiaggia della Sciumara di Palau, con le antiche storie della mitologia greca legata al mare - la “BiblioBlu” continua a stregare grandi e piccini con i suoi incontri, laboratori, letture ed escursioni.  Ecco i prossimi appuntamenti del gazebo bianco che si affaccia sulla Rada di Mezzo Schifo.   Tornano anche quest’anno le storie delle cose, degli animali e delle piante che vivono come noi nell’ambiente che ci ospita, con tre escursioni de "Il Bisonte giardiniere e altre storie" di e con Luca Ronchi, mercoledì 29 luglio, martedì 4 agosto e martedì 11 agosto con partenza dalla BiblioBlu alle h.9.00. 
 
Si andrà alla ricerca di tracce di animali e di piante che, portate dalle onde, sono in grado di raccontare qualcosa sulla vita che si svolge nel mare. 
 
Luca Ronchi è una Guida ambientale escursionistica della Regione Sardegna. Si occupa di educazione ambientale ed escursioni dal 1999, anno in cui ha frequentato il corso organizzato dal Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena per formare le prime guide dell’area protetta. Dal 1999 ha organizzato e diretto numerose attività di educazione ambientale ed escursionismo, lavorando con scuole, università, aziende. Dal 1999 al 2003 è stato uno dei punti di riferimento, in Sardegna, delle campagne ministeriali “Vivere il Mare” e “Parchi & Parchi”. Da qualche mese è entrato a far parte del Consiglio direttivo del Parco nazionale dell’Arcipelago. Attualmente svolge escursioni e servizi di educazione ambientale a la Maddalena e nel resto della Gallura, basando la sua attività sul racconto di storie.

Grande attesa per venerdì 31 Luglio, per l'incontro con il Ricercatore Universitario Andrea Rotta, che porterà la BiblioBlu nel meraviglioso mondo dei cetacei dei nostri mari. L’incontro, gratuito ed aperto a bambini ed adulti, sarà condito da cenni di biologia delle specie diverse, parlando del loro ambiente e dell’importanza da un punto di vista conservazionistico. Andrea farà conoscere gli amati delfini dell'Arcipelago di La Maddalena attraverso la storia di “Canuto, il delfino metropolitano”.

La vita di Andrea Rotta è legata al mare dell’Arcipelago di La Maddalena e le sue attività professionali sono rivolte a questo tratto di mare da oltre 15 anni, da quando, come tesista in Ecologia Marina presso la Facoltà di Scienze Naturali di Sassari, decise che quei delfini dell’Arcipelago avessero un nome e una loro storia. 

Si occupa infatti di studi di dinamica di popolazione e il suo primo lavoro da naturalista è stato proprio quello di censire e catalogare, attraverso tecniche di riconoscimento fotografiche, i delfini che vivono in queste acque. Nel 2009 è andato a lavorare presso la Riserva di Bonifacio e nel 2012 con il progetto SardegnaNordCetacei, la sua area di studio si è estesa fino a Bosa e in mare aperto, dove vivono balenottere e capodogli. Oggi lavora presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dove nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottorato in Benessere Animale.

Per venerdì 7 agosto alle ore 10.00, per la settimana dedicata ai fossili e alle conchiglie, si terrà l'incontro con il naturalista Tommaso Gamboni che porterà la Biblioblu nel meraviglioso mondo delle conchiglie dei nostri mari; in particolare parlerà della Pinna Nobilis, dell’ambiente dove vive e della sua importanza nella vita del mare. Tommaso spiegherà le funzioni importanti del mollusco che vive all’interno di questa conchiglia, considerata la più grande del Mediterraneo, con accenni anche sulla Posidonia oceanica.

Tommaso Gamboni, autore di due libri riguardanti la geologia e mineralogia del Parco Nazionale di La Maddalena e della Gallura, è Ffondatore dell’Associazione Naturalistica “Giovanni Cesaraccio”, riconosciuta con Decreto dal Ministero delle Politiche Sociali e Federata ProNatura. Curatore e responsabile, dal 2001, del Museo geo-mineralogico naturalistico del Parco Nazionale sito nel Centro di Educazione Ambientale dell’Isola di Caprera in località Stagnali. 
 
Il servizio gratuito promosso dal Comune di Palau è partito il 13 luglio e si concluderà il 29 Agosto. Dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.30, la piccola casetta bianca di legno che guarda la baia di Mezzo Schifo, nella quale anche quest’anno sventola fiera la Bandiera Blu, ospiterà numerose attività che hanno come obiettivo quello di diffondere i valori del territorio inteso come ambiente e cultura, al fine di formare un residente ed un turista consapevole, responsabile, sostenibile ed informato.

Nessun commento: