lunedì 29 giugno 2015

Simone Ferrarese ritorna alla Stena Match Cup in Svezia


Malgrado si stia preparando per Rio 2016, il match-race esercita ancora un grande fascino per Simone Ferrarese. Gli organizzatori del Stena Match Cup Sweden gli hanno riservato una wild card e il giovane skipper italiano tornerà quindi a duellare nelle acque svedesi di Marstrand.  Due anni fa, Simone Ferrarese e il suo team hanno offerto al pubblico uno dei momenti più memorabili nella storia ventennale della Stena Match Cup Sweden. Il team italiano era in vantaggio 2-0 sull'equipaggio locale guidato da Björn Hansen nelle semifinali della Match Cup Sweden 2013, ma gli svedesi si rifecero sotto e vinsero la prova. 

Quando Ferrarese e il suo equipaggio erano a pochi metri dalla linea del traguardo della regata decisiva, il loro spinnaker si incagliò in una boa, che fu sollevata in aria mentre centinaia di spettatori seguivano da terra.
L'edizione 2013 della Stena Match Cup fu uno di momenti più fortunati per la stagione del Ferrarese Racing Team. Non solo l'equipaggio di Simone Ferrarese salì sul terzo gradino del podio, vincendo un round robin ed essendo protagonista di una delle semifinali più incredibili della storia dell'evento contro Bjorn Hansen, ma agganciando la boa con il boma e lo spi nel finale con 25 nodi di vento nel match decisivo con il beniamino locale. “Non ce lo dimenticheremo mai.” ha detto Simone Ferrarese. 
La wild card concessa a Simone Ferrarese per la Stena Match Cup Sweden 2015 segna il suo ritorno al World Match Racing Tour. Per il ventisettenne questa sarà la terza partecipazione all'evento di Marstrand, anche se il suo obiettivo a lungo termine è una medaglia ai Giochi Olimpici di Rio 2016. un obiettivo che non gli ha permesso di competere con regolarità nel tour. Si trattava di un'offerta a cui era impossibile dire di no.
“Quello di Marstrand è un evento davvero speciale e dopo un anno di assenza dal circuito match-racing non c'è luogo migliore per tornare a regatare.” Ha dichiarato Ferrarese. “Il nostro obiettivo principale è di vivere una settimana divertente. E' un anno che manchiamo, ma sono certo che se riusciremo a toglierci di dosso un po' di ruggine all'inizio e passare alla prima fase, poi saremo in grado di tornare in gioco.
Saranno 14 i team presenti a Marstrand, sette dei quali sono equipaggi facenti parte del Tour, due si sono qualificati per l'evento nel corso della Volvo Spring Cup, mentre i restanti posti sono delle wild card.
La Stena Match Cup Sweden 2014 ha attirato oltre 118.000 spettatori nella bella località svedese di Marstrand per seguire le evoluzioni dei team e in particolare dell'equipaggio guidato da Björn Hansen, che qui ha già conquistato tre titoli consecutivi. L'evento è organizzato da Brandspot insieme al Royal Gothenburg Yacht Club. L'edizione 2015 si svolgerà dal 29 giugno al 4 luglio.

Il Team Ferrarese: 

Simone Ferrarese – Skipper

Massimo Bortoletto – Trimmer randa
Phillip Kai Ghule - Timmer

Frederico Melo - Pozzetto

Lorenzo de Felice - Prodiere

Team partecipanti alla Stena Match Cup Sweden 2015
    1. Ian Williams (GBR)

    2. Björn Hansen (SWE)

    3. Johnie Berntsson (SWE)

    4. Keith Swinton (AUS)

    5. Joachim Aschenbrenner (DEN)

    6. Phil Robertson (NZL) with Team TREFOR (DEN)

    7. Eric Monnin (SWZ)

    8. Reuben Corbett (NZL)

    9. Rasmus Viltoft (Denmark) – Volvo Spring Cup

    10. Anna Östling (SWE) – Volvo Spring Cup

    11. Taylor Canfield (American Virgin islands) – Wildcard 1

    12. Sam Gilmour (AUS) – Wildcard 2

    13. Simone Ferrarese (ITA) – Wildcard 3

    14. TBC

Nessun commento: