martedì 30 giugno 2015

Campionato Nazionale Open 2015 Flying Dutchman: sesto titolo consecutivo per i fratelli Vespasiani


Marina di Carrara. Per il sesto anno consecutivo, i fratelli romani Nicola e Francesco Vespasiani con il loro Ita 4 si sono aggiudicati il titolo tricolore della Classe FD: in testa sin dalla prima giornata, i portacolori dell’Associazione Velica Bracciano hanno chiuso a 14 punti con parziali regolarissimi e due vittorie di giornata (2,1,2,3,3,2,3,1). Argento per Marco Gianfreda e Marco Poggianti (Ali 6) con il loro Ita 36 Insolita (23 punti; 1,3,3,6,5,1,4,7 i parziali) e bronzo per i portacolori della Fraglia Vela Peschiera Roberto Cipriani e Roberto Benedetti con il loro Ita 10 Ubongo (28 punti; 5,2,1,5,12,3,2,10). 
 
Podio sfiorato, invece, per Spartaco Francesconi e Rinaldo Rinaldi con Ita 109 Whornhole: ai padroni di casa, infatti, non sono bastate le due vittorie di giornata per salire sul podio, e dopo parziali altalenanti (37 punti; 6,12,7,1,1,9,8,5) hanno chiuso al quarto posto davanti al primo equipaggio straniero, Pol 7 con Irec Pierwola e Pietro Tyszkiewicz (41 punti; 4,7,8,8,10,4,1,9).
 
Con le ultime due regate disputate in una caldissima giornata estiva nelle acque antistanti il Porto Marina di Carrara (otto le prove svolte complessivamente, come da programma, nelle tre giornate di gara) si è, infatti, concluso con successo il Campionato Nazionale Open 2015 della Classe Flying Dutchman, perfettamente organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara con il patrocinio del Comune di Carrara, della Provincia di Massa Carrara, del CONI Comitato Regionale Toscano, della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara, della Regione Toscana, dal Port of Carrara, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e della Camera di Commercio - Massa Carrara, e il contributo di Nautica Forza 7, Shoppinn Brugnato5terre Village, PROtect Tapes, San Carlo Acque Minerali e otticafontani.com
 
Alla manifestazione hanno preso parte trentadue equipaggi: fra loro anche un team polacco, uno danese, uno ungherese e uno tedesco.
 
“Si è trattato di un Campionato difficile e con un livello molto alto.” hanno commentato i fratelli Vespasiani (per Nicola questo è il settimo titolo tricolore FD mentre per Francesco è il nono) “Il campo di regata molto variabile ha premiato la costanza dei piazzamenti. Onore agli avversari che si sono dimostrati non solo agguerriti ma molto preparati, allenati e determinati. E’ stato bello vedere in acqua tante barche, vele e attrezzature nuove: è un segnale molto positivo per la Classe FD e per il mondo della Vela. Desideriamo ringraziare e complimentarci con la Giuria, con il Club Nautico Marina di Carrara e con tutti coloro i quali hanno contribuito ad organizzare così bene questo Campionato: i campi di regata sono stati posizionati in tempi da record e in modo impeccabile, e appena si rientrava a terra erano già disponibili classifiche e piacevoli rinfreschi con prodotti e vini locali.” 
 
Molto gradita da tutti concorrenti anche la cena organizzata nella serata di sabato presso il ristorante del Club Nautico Marina di Carrara, Geme-The Restaurant.
 
Nel corso della premiazione finale, alla quale hanno preso parte anche il Dr Luigi Bosi dell’Autorità Portuale e la responsabile Turismo di Shoppinn Brugnato5terre Village Steffi Bonciani, i Vice presidenti del CNMC Enrico Isoppi e Guglielmo Vatteroni, oltre ai primi tre classificati del Campionato, sono stati premiati Ita 867 di Andrea e Tullio Bigliazzi (SV La Spezia) come imbarcazione storica di legno, il primo equipaggio straniero (Pol 7) e i vincitori delle singole prove di giornata (Ita 36 Gianfreda-Poggianti, Ita 4 Vespasiani-Vespasiani, Ita 10 Cipriani-Benedetti, Ita 109 Francesconi-Rinaldi, Pol 7  Pierwola-Tyszkiewicz). 
 
Un riconoscimento e l’applauso di tutti i partecipanti anche per l’eccellente lavoro del Comitato di Giuria che ha impegnato il Presidente Andrea Avola e i componenti Antonino Aneri, Luigi D’Amico, Sandro Gherarducci, Gigi Porchera, Luigia Massolini e Sergio del Nero.
 
“E’ stata una bella manifestazione: per me era la prima volta a Marina di Carrara e con la Classe FD che ho trovato assolutamente disciplinata e corretta sia in mare che a terra.” ha commentato il Presidente di Giuria, il palermitano Andrea Avola “L’ospitalità del CN Marina di Carrara è stata eccellente: il mio bilancio su questo Campionato è sicuramente molto positivo.”
 

Nessun commento: