venerdì 19 giugno 2015

Al via il Campionato Nazionale Platu 25 a Gallipoli


Si è svolta ieri al Castello di Gallipoli la Cerimonia inaugurale del Campionato Nazionale Platu 25, in programma da oggi sino a domenica nella acque gallipoline con eventi gastronomici e culturali a latere, assegnato dalla Federazione Italiana Vela alla Sezione Vela e Sport Acquatici dell’Istituto Nautico Amerigo Vespucci. A dare il benvenuto a tutti i concorrenti, il Prof. Antonio Rima, rappresentante della Sez. Vela del Vespucci, la Prof.ssa Paola Apollonio, Dirigente Scolastico dell’IISS Vespucci, Alberto La Tegola, Presidente del Comitato VIII Zona FIV e, per le Istituzioni, il Vicesindaco di Gallipoli la Dott.ssa Antonella Greco.

In occasione dell’apertura della manifestazione, che vede coinvolti in prima fila gli studenti dell’IISS Amerigo Vespucci, dell’IPSEO Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera Aldo Moro, del Liceo Artistico Ciardo Pellegrino e dell’Istituto Tecnico Professionale A. De Pace, è stato esposto il progetto proposto dalla Proloco e fatto proprio dall’Istituto Vespucci nell’ambito delle norme sull’alternanza scuola-lavoro, che si è sostanziato nel racconto teatralizzato “La conquista di Gallipoli da parte dei Veneziani”, realizzato e rappresentato durante la serata dagli studenti del Vespucci nella sala convegni, ex mercato coperto, del Castello di Gallipoli. 


I professori hanno messo in risalto gli aspetti organizzativi che sono stati curati dallo staff di ex alunni e attuali alunni del “Nautico” facenti parte del gruppo sportivo. Il momento più toccante della serata è stato l’ingresso in sala del Gonfalone del Comune di Gallipoli, della bandiera nazionale italiana e della Comunità Europea, insieme con la bandiera della FIV, rappresentata da Alberto La Tegola che ha aperto ufficialmente l’evento con la formula di rito.

Sono tredici le imbarcazioni che si sfideranno in quattro giorni di regate a partire daoggi sino domenica, salvo diverse disposizioni del Comitato di Regata. Tra gli equipaggi in attesa dello start si annoverano presenze illustri della vela italiana come gli atleti delle Fiamme Gialle Paolo Cian e Fabio Montefusco.

Queste le imbarcazioni iscritte: Cumadè di Marco Belcastro (CV Fiumicino), Astragalo di Alberto Cappiello (Club RCCTR), Di Nuovo Simpatia di Ferdinando de Sylva (Club RCCTR), Mistress di Ruggiero-Petrucci (CV Lecce), Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis (LNI Monopoli), Fiveforfighting 2 di Angelo Esposito (CV Palermo), Nannarella di Alessio Sanfrancesco (CN Pescara), Bonaventura di Domenico Tulli (RCCTR), Euz II di Francesco Lanera (LNI Monopoli), Birbante di Giusppe Cascino (C.V. Siciliano), Jerry Speed di Livia Federici (LNI Bari), Brera Hotel’s di Alberto E. Wolleb Vitrano (CCR Lauria), Navis Vela di Valery Babakov. 

Nessun commento: