mercoledì 27 maggio 2015

VELA - Trofeo Causi e Trofeo Pendola in Prima Zona


Nonostante le pessime previsioni meteo della vigilia, la realtà si è mostrata invece più favorevole ed ha consentito di portare a termine con successo il Trofeo Causi e il Trofeo Pendola. Quest'anno i due club organizzatori hanno scelto di non limitare ai soli Laser le due regate, ma di aprirle a tutte le derive per cercare di aumentare il numero dei partecipanti. La formula si è dimostrata vincente, vista la partecipazione di 16 atleti su 13 imbarcazioni appartenenti a 4 classi (Laser, 420, Europa, Optimist), e sicuramente il prossimo anno si proseguirà su questa strada contando di aumentare ancora il numero coinvolgendo altre classi. 
 
Queste regate organizzate dal Club Vela Sori e dal CAVM Recco sono composte da due Trofei dei quali il primo si è svolto il 23 maggio nello specchio di mare antistante Sori ed ha messo in palio il Trofeo Causi, mentre il secondo, davanti Recco il 24 Maggio, ha messo in palio il Trofeo Pendola. I due club hanno agito in simbiosi mettendo in campo una perfetta organizzazione, e dando vita ad una manifestazione davvero ben riuscita ed apprezzata sia dai concorrenti che dal pubblico a terra e in mare. 

Il Trofeo Causi si è svolto in una giornata nuvolosa, con mare calmo. Ha caratterizzato l’evento una brezza che si è distesa al momento opportuno e ha consentito l’effettuazione di tre prove. Il Trofeo Pendola si è invece svolto in una giornata soleggiata caratterizzata da una brezza leggera e mare calmo che ha permesso l'effettuazione di una sola prova. Impeccabili l'organizzazione, l'assistenza in mare e la Giuria presieduta da Gian Filippo Noceti. 

Sono stati premiati con coppe i primi tre classificati in base ai tempi compensati secondo la formula di Portsmouth, ed anche il primo Optimist. Nella colonna a sinistra, i risultati finali.

Nessun commento: