sabato 16 maggio 2015

Vela a Capri -Settimana dei Tre Golfi - Campionato Nazionale del Tirreno



Due prove a segno, si è aperta stamattina la Settimana dei Tre Golfi - Campionato Nazionale del Tirreno, in corso, fino a domenica, a Capri, grazie alla rinnovata collaborazione tra il Circolo del Remo e della Vela Italia e lo Yacht Club Capri.  Gli equipaggi, circa trenta, divisi in tre raggruppamenti, non hanno dovuto attendere per le procedure di partenza: lo Scirocco previsto si è presentato puntale sulla linea di partenza, unica per tutti, con una intensità che nel corso della prima prova, dopo un calo di vento che ha rallentato la flotta, è entrato deciso stabilendosi sui 25 nodi accompagnando i regatanti fino all’arrivo della seconda gara. Regata impegnativa la seconda, diverse le straorze e le strapoggie, qualcuna importante con conseguente recupero di uomo in mare.
 
Protagonista odierno è stato Vahinè 7, di Francesco Ramponi, che conduce la classifica generale del gruppo regata, con due primi di giornata. “ Il merito va al nostro tattico, Francesco Cruciani: è stato impeccabile, anche nei momenti difficili, come nella prima prova, quando il vento è calato notevolmente per poi rinforzarsi; lì, la scelta di portasi a sinistra, ha pagato. Virile la seconda regata, l’equipaggio si è ben comportato! ” ha commentato l’armatone/ timoniere.

Con due terzi di giornata, è secondo Low Noise II,  il nuovo Italia 9.98 F, di Giuseppe Giuffreè, team Campione mondiale in carica. Soddisfatto il tattico a bordo, Lorenzo Bodini: “abbiamo interpretato bene entrambe le prove, le manovre sono state perfette, l’equipaggio si è ben comportato e la barca da prova di essere competitivo anche di regate maschie come la seconda di oggi.”  Fresco della vittoria in tempo reale della Regata costiera dei Tre Golfi, si dimostra all’altezza anche delle prove sui bastoni Cippa Lippa 8, di Guido Paolo Gamucci, oggi terzo in classifica.

Con i colori del Circolo “Italia”, Le Coq Hardì, di Maurizio e Giampaolo Pavesi si è imposto sulla flotta del gruppo A, seguito da Ars Una, degli armatori Vittorio Biscarini e Carlo Maria Rocchi, e Ars Una, il nuovo Mylius 15.25, nuovo progetto di Alberto Simenone. Ha ben cominciato Angry Red, di Domenico Cicala, in testa al gruppo B, seguito da Stupefacente, di Antonello Stanzione e  Ricomincio da Tre, di Antonino Miceli.

Nessun commento: