domenica 19 aprile 2015

II tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport -Trofeo Beppe Bruzzone, Varazze Club Nautico


Buon avvio a Varazze della II tappa del Trofeo Opimist Italia Kinder + Sport, valida anche per l'assegnazione al primo juniores del Trofeo Beppe Bruzzone, con tre regate disputate in condizioni di vento sui 6-8 nodi e tempo piuttosto variabile. Condizioni ideali comunque per entrambe le categorie impegnate al Varazze Club Nautico, con molti giovanissimi cadetti (9-11 anni) alle prime esperienze agonistiche che così non hanno avuto grandi difficoltà a concludere tutte e tre le prove. Flotta divisa praticamente a metà con 125 cadetti e 125 juniores suddivisi in due batterie ciascuna, provenienti da club velici della Calabria, Trentino, Campania, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Abruzzo, Toscana e naturalmente Liguria, Zona della Federazione Italiana Vela che non vedeva così tanti Optimist in acqua da parecchi anni.

Ottima l'organizzazione del Varazze Club Nautico e l'ospitalità del Marina di Varazze: tantissimi soci e genitori del circolo ormai centenario, volontari della protezione civile e dell'Associazione Marinai d'Italia, che si sono letteralmente fatti in quattro affinchè andasse tutto per il meglio sia a terra che in acqua. I 250 partecipanti hanno dapprima animato le banchine del Marina di Varazze per poi offrire uno spettacolo in acqua, a cui i frequentatori della cittadina ligure non erano molto abituati: il passaggio in poppa dei 250 timonieri vicino il lungomare della città è stato sicuramente apprezzato da chi passeggiava nel primo pomeriggio.

Dopo la prima giornata nella categoria juniores è al comando il romano Riccardo Sepe (Circolo della Vela Roma), fresco vincitore del Meeting del Garda Optimist disputato nella settimana di Pasqua a Riva del Garda con oltre 600 concorrenti: Sepe è momentaneamente in testa con posizioni molto regolari, un secondo e due terzi. Ad un punto il toscano Niccolò Tognoni (LNI Follonica) un po' più alterno, ma protagonista di un primo, un sesto e un secondo. Terzo provvisorio ma in parità di punteggio l'altro laziale Gabriele Centrone (Centro Velico 3 V). Domani con la possibile quarta regata subentrerà lo scarto della prova peggiore che potrà cambiare certamente alcune posizioni. Prima femmina, diciasettesima assoluta, Elisabetta Bertolani (Cv Torre del Lago Puccini).

Tra i cadetti con un secondo e due primi è in testa Giacomo Guardigli (CN Cervia), che ha già 4 punti di vantaggio su Alina Iurio, l'anconetana che è prima tra le femmine (LNI Ancona), protagonista di un primo, un secondo e un quinto parziali. A cinque punti e terzo assoluto Marco Gradoni (CN fanese Vivani).
 
Domani previste ancora tre regate con previsioni di probabile vento di tramontana e partenza alle ore 10:00.

Nessun commento: