domenica 1 marzo 2015

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 21: Terra in vista


Ho appena mangiato il mio ultimo pasto a bordo di Team SCA per questa tappa ed è stato un pranzo particolarmente "insidioso". Questa mattina sono stata sfidata da Dee, che aveva il compito di selezionare tutto il cibo necessario per la giornata, a scegliere tra tre diversi piatti. Potrebbe sembrare semplice ma non lo è perché abbiamo gusti diversi e decisi a bordo; Sally e Liz mi hanno semplificato le cose votando per il pollo messicano con sfogliatine di mais e pancakes alla cinese. Penso che sopratutto quest'ultimi siano stati un successo. A giudicare dalla quantità di avanzi che do ai pesci ogni giorno si può intuire che siamo un po' stufe del cibo liofilizzato.
 
La scorsa notte c'era una luna meravigliosa. La sua luce era così brillante che si riusciva a vedere bene tutto quello che accadeva in coperta. Abbiamo avuto venti piuttosto costanti per tutta la notte e ciò ha permesso all'equipaggio di prendersi un po' di meritato riposo. Poi il sole è sorto portando con sè "profumo di terraferma" e poco dopo c'erano uccelli che ci volavano intorno. È bellissimo arrivare in Nuova Zelanda dal mare. È qualcosa di speciale avvistare prima le ombre grigie all'orizzonte e poi osservarle diventare verdi, bellissime colline. Ti fa sentire fortunato. Per un po' abbiamo anche potuto vedere Brunel. Questo ti fa scordare la magia del paesaggio.

Abbiamo vento molto debole e tempo soleggiato al momento. Le ragazze in coperta stanno lottando per far sì che la barca continui a muoversi. Cambio di vele, strambate, virate: ditene una e noi ce l'abbiamo! A parte le regolazioni ci sono molte altre cose da preparare in vista dell'arrivo, sia per l'equipaggio che per me. Le condizioni di vento così leggere rendono lo svolgimento di questi compiti molto facile. 

Credo di avere la situazione sotto controllo. Ho appena finito preparare la mia borsa ed attrezzatura, mi sono messa dei vestiti puliti, ho cucinato l'ultimo pasto e mi sono assicurata che la mia macchina fotografica e videocamera siano pronte all'azione. È probabile che saremo tutte molto indaffarate quando ci avvicineremo all'arrivo. Una ragione in più per godersi queste ore di calma e tranquillità. (www.teamsca.com)

Nessun commento: