sabato 28 marzo 2015

PARTE DA TORBOLE LA LUNGA STAGIONE VELICA DEL GARDA TRENTINO


La stagione velica dell’alto Garda Trentino si apre con il 17° Torbole Europe Meeting (dal 28 al 30 marzo), regata internazionale riservata all’ interessante singolo, già classe olimpica per le ragazze, oggi autentica barca scuola per chi intende poi cimentarsi con le derive più impegnative.   Saranno gli skipper del nord Europa a dar vita all’ evento che viene promosso dal Circolo Vela Torbole, che inizia così la sua stagione numero 51, verso i 100 anni di vita come recita lo slogan coniato dal suo presidente Gian Franco Tonelli. 
 
Nei mesi successi ci saranno poi i Campionati Mondiali dei 18 piedi e dell’ Sb 20. La stagione del Club è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa promossa dagli enti territoriali che si occupano della promozione in Trentino. "Il lago di Garda è uno dei pilastri della nostra offerta turistica - ha detto Paolo Manfrini, amministratore di Trentino spa - soprattutto nella percezione dei turisti esteri, e tedeschi in particolare. Tutte le attivitá che hanno il nostro lago come protagonista hanno una grande importanza strategica".  Maurizio Rossini, direttore Marketing  ha aggiunto: "Non dobbiamo considerare il grande successo del Garda negli sport acquatici come una cosa scontata, bensì il risultato di un enorme lavoro dei circoli, ed è importante vederli tutti uniti per crescere ancora".
Grazie alla spinta e al lavoro appassionato dei circoli che insistono sul territorio – Fraglia Vela Riva del Garda, Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole, Lega Navale Italiana di Riva – ben 75 eventi nazionali e internazionali di vela e windsurf avranno svolgimento nelle acque dell’Alto Garda per complessive 134 giornate di gara e un movimento stimato di almeno 120.000 presenze turistiche legate a questi appuntamenti.
Numeri importanti che confermano l’eccellenza dei campi gara offerti dal Garda Trentino e dai suoi venti, nonché la qualità organizzativa che i singoli circoli riescono a esprimere. E così la “staffetta velica” inizia nuovamente dal vivacissimo Circolo Vela Torbole con il 17° Torbole Europe Meeting di questi giorni.
Sará dunque una stagione di grande importanza per la vela con numerosi titoli mondiali che si assegneranno nelle acque del Garda Trentino, dove nel 2016 anche il windsurf ospiterà la rassegna iridata, seppur con il grande rammarico di non poter vedere in gara Alberto Menegatti, il campione di casa, recentemente scomparso ad appena 29 anni.  

Nessun commento: