venerdì 27 marzo 2015

Matteo Miceli sta preparando in loco il recupero di ECO 40


Siamo a Natal nel punto più vicino ad ECO40. Questa mattina abbiamo finalmente incontrato Alceu Alves Couto proprietario del peschereccio con il quale sabato sera salperemo da Natal per raggiungere ECO40. Abbiamo concordato con Alceu l'integrazione dell'attrezzatura di bordo che ci servirà per il recupero. Domani mattina andremo a controllare l'attrezzatura che Alceu avrà trovato.  Il recupero si basa su un progetto base che abbiamo sviluppato a Roma prima di partire alla Modimar con Andrea Sanzone e il Prof. Alberto Noli. 
 
Ovviamente il progetto è indicativo e dovrà essere adattato in base alle effettive condizioni che troveremo a bordo di ECO40. Sostanzialmente dovremo raddrizzare la barca, svuotarla dall'acqua, stabilizzarla con i ballast ed eventualmente con una riserva di galleggiamento laterale.

Fra poco faremo una riunione tra di noi per iniziare a valutare tutte le possibili varianti inclusa la possibilità, molto probabile, che in questi giorni l'albero si sia rotto. Per raggiungere la barca, che si trova a circa 600 miglia da Natal, ci impiegheremo circa 3 giorni.

Luca Pietranera e e-geos ci stanno fornendo un aiuto importante nell'eventualità che il tracking smetta di funzionare.

Allego una foto dell'equipaggio dedicato al recupero e due foto fatte alla base dei pescherecci di Natal. Due foto sono sul sito dell'Università.

Qui il sole è da poco tramontato (ore 18.00 ora locale).
Buona notte
Paolo De Girolamo


Nessun commento: