domenica 29 marzo 2015

Matteo Miceli fa rotta verso il recupero di ECO40


Update Matteo Miceli & PDG 2015_03_28 ore 11.00 UTC -   Siamo a Natal e questo pomeriggio alle 16.00 ora locale (+ 4 Italia) partiremo per cercare di recuperare la barca con il peschereccio TRANSMAR II.  Comunicheremo a terra con due satellitari alle 09 e 21 ora locale italiana con Valerio Brinati.  Ogni 4 ore Valerio ci manderà la posizione di eco40.  La navigazione per raggiungere eco40 sarà di circa 4 giorni.  
 
Il ritorno è previsto sul porto di Suape, più a sud di Natal, da dove parte la MSC che arriva in Italia a Livorno. Cercheremo di caricare la barca sulla MSC anche se per ora la MSC non ha confermato di poter accettare la barca che ovviamente è di dimensioni superiori (4,5 x 12 x 3,0 m) a quelle di un contenitore da 40 piedi. 

La barca andrebbe messa su un "flat rack" ma alle navi portacontenitori questo tipo di carico non piace perchè deve essere messo al di sopra degli altri contenitori e quindi da fastidio alla movimentazione degli stessi contenitori. Varie persone dall'Italia, incluso il Prof. Noli, stanno provando a convincere la MSC ad accettare il carico. Speriamo bene.

A bordo abbiamo un epirb, due telefoni satellitari e 3 VHF. Siamo autonomi dal punto di vista della navigazione grazie alla cartografia di dettaglio del Brasile che mi ha mandato Francesco Farina e un gps portatile collegato al computer.

Buona domenica
Paolo De Girolamo


Nessun commento: