martedì 17 marzo 2015

I CERCATORI DI VENTO DI WINDFINDERS.IT - Atlantico, Malaga e Siviglia


WINDFINDERS, “cercatori di vento”, è una associazione sportiva dilettantistica fondata da un gruppo di amici appassionati di vela, mare e tutte le attività correlate.  Il fine del sodalizio è di svolgere attività di utilità sociale a favore dei suoi membri o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
L’associazione è stata costituita il 02/02/2015 e denominata:
WINDFINDERS  – Vela e Navigazione di Altura - associazione sportiva dilettantistica”,
in breve
 
WINDFINDERS a.s.d.".
 
Il sodalizio si propone di:
  1. promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare nella vela e vela di altura;
  2.  organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione; 
  3. promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive;
  4. studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport;
  5. gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere;
  6. organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive;
  7. indire corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi;
  8. organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci, con particolare riferimento ad attività culturali realizzate come momento di aggregazione.
 WINDFINDERS si conforma alle norme e alle direttive degli organismi dell'ordinamento sportivo, con particolare riferimento alle disposizioni del CONI nonché agli Statuti ed ai Regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o degli Enti di promozione sportiva cui l'associazione è affiliata.

 
  WINDFINDERS propone per il 2015 un’avventura tra terra e mare.

Il giro parte da Benalmàdena, una delle città più visitate della Costa del Sol, a soli 12 km dall’Aeroporto Internazionale di Malaga. Attraverseremo le leggendarie colonne d’Ercole, ove i naviganti, assistiti dallo skipper, si cimenteranno con la navigazione in corrente. Ci dirigeremo quindi a Tarifa, meta di riferimento per gli amanti del windsurf, e di qui proseguiremo per Cadice, storica città di influenza araba.
Da Cadice imboccheremo il fiume Guadalquivir e navigando per 53 miglia nella piena campagna andalusa arriveremo a Siviglia.
Ridiscenderemo il Guadalquivir ed entreremo in acque portoghesi diretti a Lagos. Entrando poi nel fiume Tago arriveremo a Lisbona.
Dopo una visita doverosa a questa splendida capitale, le successive tappe saranno: Peniche,  Nazaré con le sue grigliate di pesce atlantico, quindi Oporto, famosa per il vino omonimo.
In questa parte del tragitto, si eserciterà particolarmente la navigazione in pilotaggio, ossia rilevando dalla barca dei riferimenti a terra.
Da Oporto, dopo 800 miglia in pieno oceano, arriveremo al meraviglioso arcipelago delle isole Azzorre, anche detto “giardino dell’Atlantico”.
Durante la navigazione oceanica, il ritmo a bordo sarà dettato dalle rilevazioni astronomiche, che si realizzeranno 5 volte a giorno e, luna e nuvole permettendo, anche di notte.
Visiteremo alcune isole dell’arcipelago e via verso Madeira, 500 miglia a sud!
Il giro prosegue per Tangeri e termina di nuovo a Benalmádena.
La presenza degli aeroporti internazionali sul continente e di quelli alle isole Azzorre e Madeira consentono di realizzare gli imbarchi e gli sbarchi in punti diversi del tragitto.
Vi invitiamo a bordo a luglio e agosto per condividere questa avventura!
AHOY!!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Come si fa a partecipare?

Andrea Messersì ha detto...

Ciao Marcello segui il link qui:

http://www.windfinders.it/epages/86024.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/86024/Categories/Category2/Atlanticoù

e contattali via mail ...