mercoledì 25 marzo 2015

Enrico Passoni domina la prima tappa della Coppa Italia Finn ad Anzio


Anzio, 22 marzoIl Circolo della Vela di Roma ha organizzato ad Anzio la prima tappa della Coppa Italia Finn 2015, valida anche per la Ranking della Federazione Italiana Vela.  36 Finn provenienti da tutta Italia si sono affrontati in due belle giornate ed il campo di regata di Anzio si è dimostrato ancora una volta ideale, con bel vento, onda impegnativa e oscillazioni del vento che hanno reso le varie prove difficili da interpretare tatticamente.
 
Il sabato uno Scirocco da 10 a 13 nodi con onda formata ha concesso di disputare tre prove impegnative con pompaggio libero nei lati di poppa, mentre la domenica è stato completato il programma con due prove corse con un leggero Grecale in calo dagli 8-9 nodi iniziali, frequenti rotazioni, corrente e onda residua da Sud.
In tutte le condizioni il romano Enrico Passoni (Lega Navale Anzio) ha dominato, vincendo quattro prove dopo il quinto posto nella prima, e lasciando poco spazio agli altri.
Bella la lotta per il secondo posto tra Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese) e Walter Riosa (S.C. Ausonia), finiti a pari punti con la prevalenza di Giovanelli per i migliori parziali. Segue al quarto posto Alessandro Cattaneo che ha ottenuto due secondi di manche, ed al quinto Matteo Savio, primo degli Juniores e netto vincitore della prima prova.
Da sottolineare la presenza di quattro equipaggi Juniores e di altri giovani, che hanno partecipato ad una giornata di allenamento il venerdì sotto la guida del tecnico di classe Francesco Lubrano.
Ad Enrico Passoni è stato consegnato anche il premio per la seconda edizione del trofeo "Nostromo Giorgio" messo in palio dal Circolo della Vela di Roma in ricordo del nostromo Giorgio Sannino.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.

Il video di sintesi della regata, realizzato da Ernst Bruns, è disponibile al link: https://youtu.be/x7Su45oBdto

Il calendario della Coppa Italia Finn 2015 è il seguente:
11-12 aprile       Castiglione della Pescaia – Club Velico Castiglione della Pescaia
25-26 aprile       Caldaro                   - Associazione Velica Lago di Caldaro
20-21 giugno       Grado                     - Società Canottieri Ausonia
11-12 luglio       Bracciano                 - Associazione Velica Bracciano
25-26 luglio       Domaso                    - Yacht Club Domaso
12-13 settembre    Porto San Giorgio         – Lega Navale Italiana Porto San Giorgio
2-3-4 ottobre      Malcesine                 - Fraglia Vela Malcesine

Nessun commento: