lunedì 16 marzo 2015

Classe Protagonist 7.50 - 37° Trofeo Bianchi - Vince Bessi Bis


Gargnano - Organizzato dal Circolo Vela Gargnano su un percorso Bogliaco-Campione-Bogliaco, il 37° Trofeo Bianchi è stato il primo appuntamento Classe Protagonist per il Circuito Long Distance.   La vittoria va a Bessi Bis dell’armatore Giuliano Montegiove (CVG) condotta da Perluigi Omboni, Campione Nazionale in carica, che conquista il primo gradino del podio. Secondo posto per General Lee armata da Masc Sailing Team (YCC) con alla barra Carlo Fracassoli, terzo El Moro di Luca Pavoni (SCGS) condotta da Enrico Sinibaldi.
 
Puntuale alle 9.30 il via da parte del comitato di regata, presieduto da Carla Malavolta, coadiuvata da Dario Zanini, Carmelo Paroli e Giuliana Collini.  Partenza Caratterizzata da una leggerissima brezza da nord e una foschia che non prometteva nulla di buono per quanto riguarda l’intensità del vento.

Dopo un’ora di regata, con le prime imbarcazioni che erano poco sopra l’altezza di Gargnano, si è presentato un leggerissimo vento da sud che ha permesso agli equipaggi di issare gli spinnaker e prendere velocità. 

Questo evento si è trasformato nel momento chiave della regata, nella quale Bessi Bis, fino ad allora nelle retrovie, è riuscita a dare un allungo superando gli avversari e conquistando la testa della gara con un discreto vantaggio.

Il passaggio di boa a Campione vede primo Bessi Bis, a seguire con 20 lunghezze di distacco El Moro e L’Ombra del Vento di Luciano Galloni. La discesa verso Bogliaco è stata caratterizzata da un vento da sud calante e ballerino che gli equipaggi hanno dovuto interpretare sia per intensità che per direzione.

Al traguardo mantiene la prima posizione Bessi Bis che è riuscita a controllare con molta fatica gli avversari, secondi dopo un grande recupero General Lee che ha meglio interpretato il campo di regata senza mai sbagliare tattica e terzo El Moro che perde la seconda posizione rilevata alla boa di Campione.

Occasione mancata per l’Ombra del Vento che pur conducendo la regata quasi sempre in terza posizione si vede sfumare il podio per una virata sbagliata a pochi metri dell’arrivo. 

Prossimo appuntamento per la Classe Protagonsit a Toscolano Maderno il 28/29 marzo per il Trofeo Valle delle Cartiere - Circuito Sailing Series.

Nessun commento: